Come sfruttare Facebook per aumentare la Link Popularity di un sito web aziendale

Uno dei punti chiave del posizionamento sui motori di ricerca, come abbiamo visto sulla nostra guida al posizionamento sui motori di ricerca è la Link Popularity (Cos’è la link popularity?). In questo articolo vedremo un metodo per sfruttare Facebook per aumentare la link popularity del vostro sito web aziendale.

Avere una pagina Facebook può essere un’importante opportunità di marketing per un’azienda. Sono già moltissime le aziende che hanno creato una pagina “business” su Facebook e che sfruttano il social network per eccellenza per indirizzare traffico verso il loro sito web ufficiale e per fidelizzare i clienti. Uno dei pregi delle pagine Facebook è che sono indicizzate (memorizzate) dai motori di ricerca e possono aiutare ad “alzare il punteggio” del vostro sito web.

Ci sono molti aspetti che si potrebbero trattare in un articolo del genere ma, in questa occasione, vogliamo focalizzarci sul modo di creare dei link (provenienti da Facebook) in entrata al vostro sito web (Link Building). L’operazione che descriveremo potrà essere eseguita la prima volta e non richiederà manutenzione.

Il trucco, in sunto, consiste nel collegare il vostro blog aziendale alla vostra pagina Facebook in modo da avere link diretti al vostro sito.

Come collegare il blog alla pagina Facebook aziendale

  1. create, se già non l’avete, un blog del vostro sito web. Abbiamo già discusso i vantaggi di un blog interno ad un sito web, quindi speriamo che abbiate già colto il nostro consiglio
  2. Entrate nella vostra pagina Facebook e cliccate su “Modifica Pagina”, quindi “Applicazioni” e cercate un’applicazione che legga i Feed RSS (ad esempio Simply RSS o Social RSS). Aggiungete quindi l’applicazione specificando l’indirizzo del feed del vostro blog.
  3. A questo punto gli articoli del vostro blog verranno automaticamente pubblicati nella pagina Facebook creata. Essi avranno un link diretto (senza “nofollow”) che punta direttamente alla risorsa originale nel sito ufficiale dell’azienda.
  4. Ora non resta che pubblicare degli articoli che contengano nel titolo delle parole chiavi (keywords) significative per il vostro business in modo da avere dei benefici in termini di posizionamento nei motori di ricerca. Includendo inoltre titoli che contengano la vostra zona di riferimento potrete beneficiare di traffico locale proveniente dai motori. A tal proposito leggete 10 consigli per ottimizzare i siti web per le ricerche locali
  5. Il risultato sarà qualcosa di questo genere, ecco la nostra nuova nuova pagina facebook.

Abbiamo visto in questi 4 passi un semplice e veloce modo per indirizzare traffico verso il sito web aziendale e per trarre (soprattutto) vantaggio dai link provenienti da Facebook che vi permetteranno di “alzare il punteggio” del vostro sito web agli occhi dei motori di ricerca. Sicuramente agli occhi dei più esperti l’articolo potrà risultare fuorviante, in quanto i link provenienti da Facebook usano il tag nofollow e “non passano quindi punteggio” al vostro sito internet aziendale. E’ comunque un modo per aumentare la visibilità del sito e per raccogliere utenti provenienti dal network per eccellenza.

A proposito… sapete che il blog di Alt Design ha un Feed Rss? NO? Iscriviti subito!

pagina facebook di alt design web agency con blog aziendale

Condividi nei social media:
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Twitter
  • StumbleUpon
  • Print
  • email
  • oknotizie

 

19 Commenti su “Come sfruttare Facebook per aumentare la Link Popularity di un sito web aziendale”

  1. siti web Postato da Laura:
    02/11/10 - 16:26

    Ciao, ma dopo quanto con simply feed appaiono nella pagina di facebook i post del blog?

  2. siti web Postato da Alt Design:
    02/11/10 - 16:48

    @Laura
    In generale quando pubblichi un nuovo post. Non carica i post vecchi se è questo che volevi.

  3. siti web Postato da Andrea:
    10/11/10 - 20:09

    Ma mostrano anche le immagini dell’articolo?????

  4. siti web Postato da Alt Design:
    10/11/10 - 20:21

    Non tutte.
    Può dipendere da applicazione ad applicazione, in genere riescono ad estrapolare una miniatura della prima immagine che trovano nel post sul feed (quindi dipende anche dal tuo Feed Rss).
    In questa pagina ad esempio:
    pagina facebook
    puoi vedere come l’applicazione NetworkedBlogs pubblichi anche una miniatura dell’immagine che trova nel post.

  5. siti web Postato da Andrea:
    10/11/10 - 21:06

    io ho un blog abbastanza aggiornato, e tra queste varie applicazioni non riesco a trovarne una valida sai. Il problema per NetworkedBlogs come altri è che ci mette tantissimo a pubblicarle, mi trovavo bene con twitterfeed ma ha lo svantaggio che non pubblica le immagini. Chissa i grandi portali tipo tgcom e altri come fanno!!!

    dimenticavo, complimenti per sito:)

  6. siti web Postato da Alt Design:
    10/11/10 - 21:17

    Grazie Andrea per i complimenti, e soprattutto per il tuo prezioso feedback.
    Purtroppo non sappiamo come aiutarti poichè non abbiamo ancora avuto la necessità di pubblicare automaticamente e in “real-time” post su Facebook. Il nostro consiglio è quello di provare altre applicazioni (magari in una pagina di supporto creata per i test) e di vedere quale si addice meglio alle tue esigenze.
    L’alternativa complessa è quella di sfruttare le API di Facebook (per es. da php), ma qui andiamo sul complesso e questo non è il luogo adatto.

    Ciao!

  7. siti web Postato da Andrea:
    10/11/10 - 21:30

    Grazie, buona serata!

  8. siti web Postato da Marya:
    29/11/10 - 02:44

    io devo collegare la mia pagina facebook: http://www.facebook.com/pages/Le-migliori-frasi-di-One-Tree-Hill-3/316667269251

    al mio sito: http://onetreehill1994.altervista.org/

    però su applicazioni non mi dice feed..che devo fare per collegarli?

  9. siti web Postato da Alt Design:
    29/11/10 - 18:35

    @Marya
    Tra le applicazioni che mi si visualizzano subito c’è Social Rss che potrebbe fare al caso tuo. Altrimenti clicca su “cerca altre applicazioni” e cerca “NetworkedBlogs” che è sempre un’applicazione che legge il Feed Rss di un sito.
    Facci sapere se risolvi.
    Ciao!

  10. siti web Postato da felice:
    22/03/11 - 01:01

    ciao a tutti, non mi è chiara una cosa. io insieme ad altri amici,gestiamo un sito, che vogliamo collegare alla pagina di facebook (a tal proposito mi chiedo se è possibile collegarlo ad un profilo o anche ad un semplice gruppo)..devo fare qualcosa anche sul sito o basta qualche applicazione su facebook? atspetto vostre risposte…grazie

  11. siti web Postato da Alt Design:
    22/03/11 - 08:56

    @felice
    L’obiettivo di questo articolo è collegare la pagina o profilo Facebook con il proprio sito web in modo da aggiornare in automatico la vostra presenza su Facebook con contenuti e LINK che puntano al sito originale. Chiarito questo… il lavoro fa fatto su Facebook, installando nella vostra pagina o profilo (non abbiamo provato con i gruppi) un applicazione che legga e pubblichi il feed rss del vostro sito internet.

  12. siti web Postato da felice:
    27/03/11 - 16:24

    @alt design
    quindi sul sito non devo inserire alcun programma che riguarda questi feed rss??
    cmq ho creato questa pagina su facebook, ma ora pero non ho capito cosa fare..mi potreste aiutare?

  13. siti web Postato da Alt Design:
    28/03/11 - 07:54

    @felice
    Bhè, dipende… se nel tuo sito usi WordPress o un altra piattaforma simile il feed rss ce l’hai gratis. In caso contrario devi trovare il modo per pubblicarne uno. Ti consigliamo questa lettura in proposito: Cos’è un Feed Rss?
    Dopo aver creato la pagina Facebook devi installare un’applicazione che legga i feed rss, come indicato nell’articolo.

  14. siti web Postato da umbe:
    13/04/11 - 00:14

    Come avete fatto ad avere il link della pagina fb così corto?
    http://www.facebook.com/altdesignwebagency

    il link della mia pagina contiene il numero di serie alla fine che vorrei rimuovere, come si fa?
    da
    http://www.facebook.com/pages/Associazione-Pendolari-Piacenza/198944870134290
    a
    http://www.facebook.com/Associazione-Pendolari-Piacenza

  15. siti web Postato da Alt Design:
    13/04/11 - 07:59

    @umbe
    Abbiamo scritto un articolo in proposito: Come Cambiare Nome Utente alla Pagina Facebook.
    Spero sia utile.
    Ciao

  16. siti web Postato da Umbe:
    13/04/11 - 08:50

    Grazie per il link, seguirò sicuramente i consigli.

  17. siti web Postato da guido:
    16/10/11 - 10:54

    bel post

  18. siti web Postato da antonio:
    08/04/15 - 17:14

    Ciao a tutti. La mia domanda è se esiste il modo per riportare automaticamente i contributi apparsi su Facebook (miei e di altri) direttamente sul nostro Blog WordPress.

  19. siti web Postato da Alt Design:
    09/04/15 - 17:01

    E’ possibile farlo in modo abbastanza semplice utilizzando il Like Box configurato per mostrare lo stream della pagina (e quindi i suoi aggiornamenti). Puoi quindi dedicare uno spazio nel tuo sito WordPress ed inserire questo widget (si, trovano anche plugin per questo). Spero fosse quello che intendevi.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


1 + 3 =