Come unire due pagine Facebook


Abbiamo visto in un precedente articolo come trasformare un profilo personale in pagina Facebook. In questo articoli vediamo come unire 2 pagine Facebook in una pagina singola. Alcuni nostri clienti, dopo aver convertito i loro molteplici profili personali in pagine, si sono trovati con la necessità di creare una pagina unica a partire da due o più pagine. L’operazione che spiegheremo qui fa vedere come unire due pagine, ma potete chiaramente ripeterla finchè non le avrete unite tutte. La procedura è abbastanza semplice, ma dipende molto da alcune rilevazioni automatiche che Facebook stesso esegue sulle pagine di cui siete Amministratori.

La condizione necessaria per eseguire la guida all’unione  è che le due pagine abbiano NOMI SIMILI. Tale condizione è rilevata in modo automatico da Facebook.

 

Unire due pagine Facebook Duplicate

unire due pagine facebook

1) Come indicato nell’immagine qui sopra, a partire dalla vostra pagina Facebook cliccate sul pulsante Modifica Pagina, quindi Modifica Impostazioni

 

 

2) Nella pagina che compare scorrete le varie voci fino ad individuare “Unisci Pagine“. Sarà visibile solo se Facebook rileverà la possibilità di unire pagine di cui siete amministratori o gestori. Se non è presente provate ad eseguire la procedura con l’altra pagina che volete unire. Ripeto, la presenza di tale link è a discrezione di Facebook. Cliccate quindi il titolo di sezione per espanderla.

 

 unire due pagine facebook 

3) A questo punto dovrebbe accadere la magia :) … nella popup “Unisci Pagine Doppie” vi comparirà l’elenco delle pagine Facebook di vostra proprietà di cui avrete la possibilità di lanciare il “merge” ovvero l’unione delle 2 pagine. Dalla nostra esperienza sembra compaia nella pagina che ha più Mi Piace (fans). In un caso abbiamo dovuto prima aumentare i Mi Piace della pagina che volevamo tenere e poi procedere con l’unione con la “vecchia” che si voleva eliminare.

 

facebook unisci pagine doppie   

 

4) Se siete tra i fortunati giunti qui, seguite la procedura guidata per unire le due pagine Facebook. Vi avviserà che unendo le 2 pagine perderete tutti i contenuti precedentemente postati, ma manterrete i fans della pagina che state fondendo.

 

confermi di voler unire le pagine?

 

5) Procedura conclusa con successo. Divertitevi con la vostra nuova pagina

pagine facebook unite

 

Quando non c’è il link Unisci Pagine Doppie

Se non siete fortunati, o semplicemente le pagine che volete unire hanno nomi diversi, una possibile alternativa è quella di provare a cambiare il nome di una delle due pagine in modo da renderli simili e ripetere la procedura (dopo qualche giorno).

Unire Pagina Luogo (Places) ad una pagina Facebook “classica”

 


Un altro scenario che si potrebbe presentare è che esistano due pagine Facebook inerenti la stessa attività. Una creata dal proprietario e una creata in automatico dai cosidetti Luoghi di Facebook Places. Ad esempio perchè qualche utente “ha fatto un checkin in quel luogo”.

In questo caso occorre rivendicare la proprietà di quel luogo Facebook, un pò come si fa per le aziende su Google Maps. Ecco come fare:

  1. Dal menù in alto a destra sulla pagina del luogo clicca sull’icona a forma di ingranaggio e seleziona Segnala Pagina
    unire pagina con luogo
  2. Segui quindi la procedura guidata che ti permetterà di richiedere la proprietà della pagina e di eseguire poi la procedura per l’unione di due pagine Fb
Vuoi aumentare da subito i Mi Piace della tua pagina Facebook?
Unite le 2 pagine Facebook potrebbe interessarti il nostro servizio per aumentare i Mi Piace della nuova pagina. Scopri come!

Se non riesci ad unire le pagine, ecco qualche suggerimento:

Sei riuscito ad unire le tue pagine Facebook? Racconta la tua esperienza nei commenti qui sotto!

AGGIORNAMENTO DEL 21/08/2013: Visti i numerosi commenti che continuano ad arrivare, precisiamo che: Ad oggi la guida ufficiale di Facebook riporta ancora la procedura sopra descritta. Questa la pagina ufficiale della documentazione. Non appena avremo notizie aggiorneremo questa pagina.
Condividi nei social media:
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Twitter
  • StumbleUpon
  • Print
  • email
  • oknotizie

 

21 Commenti su “Come unire due pagine Facebook”

  1. siti web Postato da Mariapia:
    19/06/13 - 22:38

    Grazie!
    Ottima guida, avevo cercato a lungo… fortuna ho trovato questo blog :)

  2. siti web Postato da Mariano:
    25/06/13 - 13:29

    Ciao! Ho due pagine simili con un cospicuo numero di fans di differenze (2400 vs 45)A me la voce di unione pagine è apparsa nella pagina con piu mi piace. Cosa accade se vado avanti con la procedura? Quale delle 2 viene eliminata?

  3. siti web Postato da Alt Design Web Agency:
    26/06/13 - 08:40

    @Mariano
    Allora sei nel caso ideale.
    La pagina da cui si parte per fare l’unione è quella che verrà mantenuta. Nel tuo caso la pagina con più mi piace verrà mantenuta.

  4. siti web Postato da Eleonora:
    13/07/13 - 21:04

    Facebook ha cambiato tutto di nuove e seguendo la procedura di cui sopra, non ci sono più le “risorse”..o almeno io non le trovo..e ho cercato cercato cercato. Mi aiuti?? Grazie :)

  5. siti web Postato da Nicola:
    16/07/13 - 09:00

    Salve,

    ma è cambiato qualcosa? Prima si poteva fare il merge solo quando la pagina che si voleva mantenere aveva più fans dell’altra. Adesso mi dite che è indifferente? Se è così è molto più semplice.
    Per modificare il nome serve sempre un qualcosa che attesti che davvero la tua attività si chiama in quel modo?

    Grazie mille!

  6. siti web Postato da Caterina:
    18/07/13 - 21:28

    Ciao, avrei due pagine da unire, ma una volta cliccato su modifica impostazioni mi appare una lista di opzioni, ma non l’elenco a sinistra che appare nella cattura, con il link Risorse…come mai? Sono cambiamenti facebook dell’ultim’ora?

  7. siti web Postato da francesco angelino:
    20/07/13 - 12:26

    Con la nuova schermata fb non si puó unire + vorrei unire 2 pagine 1 con 60 fan e l’altra con 130

  8. siti web Postato da Alt Design Web Agency:
    25/07/13 - 11:41

    Scusate il ritardo, rientriamo oggi dalle ferie :)

    @francesco angelino
    @Caterina
    @Nicola
    @Eleonora
    Non abbiamo ancora avuto modo di verificare eventuali aggiornamenti di Facebook sul tema (anche perchè per vederli dovremmo ricreare un caso reale di pagine duplicate).
    Appena abbiamo novità aggiorneremo l’articolo.

  9. siti web Postato da Alessia:
    13/08/13 - 16:32

    Come dice Caterina e Francesco con la nuova schermata fb io vado su “modifica impostazioni “ma non compaiono le risorse ne unisci due pagine. Sono due pagine con nomi uguali e con categoria uguale.

  10. siti web Postato da Alt Design Web Agency:
    21/08/13 - 11:52

    AGGIORNAMENTO DEL 21/08/2013: Visti i numerosi commenti che continuano ad arrivare, precisiamo che: Ad oggi la guida ufficiale di Facebook riporta ancora la procedura sopra descritta. Questa la pagina ufficiale della documentazione:
    https://www.facebook.com/help/249601088403018?sid=07mV6ZZTseikUxfNo
    Non appena avremo notizie aggiorneremo l’articolo.

    Chiaramente se qualcuno dei lettori ha risolto ce lo faccia sapere.
    Grazie.

  11. siti web Postato da imma:
    27/08/13 - 22:59

    scusate io nontrovo risorse perche e diverso dall’immagine della spiegazione

  12. siti web Postato da Paola:
    28/08/13 - 15:39

    Nella gestione delle mie pagine l’interfaccia ha un designe diverso e non capisco più dove trovare l’unione delle pagine doppie. Qualcuno sa se c’è una nuova procedura da seguire?

  13. siti web Postato da Alt Design:
    28/08/13 - 15:42

    @Paola @Imma
    Leggete i commenti precedenti.
    Grazie

  14. siti web Postato da Eleonora:
    13/03/14 - 10:16

    Ciao! Una domanda…. i contenuti della pagina che NON si vuole tenere andranno persi. E i contenuti di quella che si vuole mantenere? RImarranno foto, post ecc?
    Grazie mille!

  15. siti web Postato da Alt Design Web Agency:
    13/03/14 - 12:07

    @Eleonora
    I contenuti della pagina che terrai saranno preservati. In pratica vengono solo importati i fans nella nuova pagina.

  16. siti web Postato da Serena:
    16/03/14 - 04:37

    Purtroppo la pagina con i contenuti che voglio tenere é quella con meno mi piace quindi devo eliminare i mi piace dalla pagina più famosa, ma quando vado nell’elenco delle amicizie per e limare l’elenco é vuoto….come posso fare?

  17. siti web Postato da Alt Design Web Agency:
    17/03/14 - 09:18

    @Serena
    Non ci risulta sia possibile togliere Mi Piace dalla pagina (anche quando si riesce a vedere la lista). Se vuoi unire le due pagine puoi sempre aumentare i Mi Piace della pagina che vuoi mantenere e poi procedere con l’unione.

  18. siti web Postato da alessia placido:
    28/03/14 - 21:40

    non trovo il pulsante ”unisci le due pagine” proprio non c’è!

  19. siti web Postato da Alt Design Web Agency:
    31/03/14 - 10:00

    @alessia placido
    Come scritto nella guida, se non c’è significa che Facebook non ritiene che le pagine che possiedi siano unibili.

  20. siti web Postato da PAMELA:
    12/01/15 - 11:03

    scusate ma per pagine simili intendete che abbiamo lo stesso nome? io sono amministratrice di due pagine con nomi simili, hanno solo una parola uguale e non me le vede come pagine da unire..che devo fare? cambiare il nome di una? che siano uguali? grazie mille

  21. siti web Postato da Alt Design:
    12/01/15 - 15:56

    @PAMELA
    Si, si intende praticamente dal nome simile. E’ Facebook comunque che decide se abilitare o no tale possibilità. Puoi provare a cambiare il nome di una pagina e vedere se (magari attendendo qualche giorno) riesci a completare la procedura per unirle.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


3 + = 10