Parlare con chi realizzerà il vostro sito web
28 Marzo 2009 - 15:49 | Blog
Nella fase di analisi di un sito web, prima della sua realizzazione, ci si trova a dover pianificare i requisiti e le funzioni che lo stesso dovrà avere. Nella nostra esperienza abbiamo notato che nella maggior parte dei casi il committente non ha ben chiaro quello che vuole realizzare e come lo vuole sviluppare. Carenza che viene accompagnata da una scarsa conoscenza della tecnologia del web.
Per questo uno dei compiti di una web agency è quello di accompagnare e guidare il committente del sito web in questo percorso di analisi, consigliando e spiegando quali sono le migliori tecnologie per il progetto in questione.
Due punti di vista
Committente
Vorrei un sito carino, colorato e con tante animazioni. E’ importante che i visitatori rimangano colpiti dal suo aspetto grafico.
Web agency
Il sito dev’essere funzionale allo scopo, ovvero ben organizzato e facile da usare/navigare. I visitatori dovranno prima di tutto trovare facilmente e velocemente quello che cercano. L’aspetto grafico dovrà rispecchiare l’identità aziendale. E’ molto importante che sia strutturato in modo che sia semplice, in futuro, apportare modiche o aggiornamenti ai contenuti e al layout.
Vediamo in seguito alcune “situazioni” che si possono verificare durante questa fase che precede la realizzazione vera e propria del sito. Uno degli errori più comuni del committente è quello di essere troppo vago. Lo sviluppatore del sito web deve avere tutte le informazioni necessarie per capire esattamente cosa volete da lui. Non è necessario intedersi di computer o tecnologie web, l’importante è sapere quello che si vuole ed essere precisi nella spiegazione per poterlo trasmettere a chi realizza il vostro sito web.
Alcuni esempi:
Vago
“Vorrei un sito fatto così.”
Preciso
“Vorrei un sito che mostri i prodotti/servizi della mia azienda…, vorrei che fosse possibile che i visitatori possano entrare inviare una mail di contatto direttamente del sito…., in futuro vorrei che fosse predisposto per la vendita on-line (e-commerce)… vorrei gestire in autonomia i contenuti del sito.”
Vago
“Mi serve una pagina con la descrizione dei miei prodotti.”
Preciso
“Mi serve una pagina per mostrare i miei prodotti. Ci sono 3 tipologie di prodotto: A, B e C… e in futuro vorrei trattare anche D e forse E… Ogni prodotto dovrà avere una descrizione testuale ed una serie di immagini dove ci sia la possibilità di fare lo zoom su richiesta.”
Lascia un commento