FAQ: Domande Frequenti

Ecco una raccolta delle domande che ci vengono poste più spesso. Cercheremo di mantenere aggiornata questa sezione man mano che si sviluppano nuove richieste.

Introduzione

E’ possibile aggiornare in maniera autonoma le pagine di un sito statico?

Sì, è sufficiente conoscere le basi del linguaggio HTML. In genere l’aggiornamento e la manutenzione dei siti web viene gestito direttamente da Alt Design, ma, se richiesto, siamo disponibili a formare il cliente in modo tale da renderlo autosufficiente. Per chi invece preferisce gestire in modo autonomo il proprio sito esistono i CMS (Content Management System).

Quanto costa un sito web?

E’ difficile stimare a priori il costo di un sito web, poichè per ogni progetto viene elaborata una soluzione ad hoc a seconda delle esigenze e delle richieste espresse dal cliente. Siamo a vostra completa disposizione, quindi non esitate a richiedere un preventivo gratuito e senza impegno. Saremo lieti di rispondervi con la nostra migliore proposta.

E’ possibile, pagando, salire di posizione nei risultati delle ricerche dei motori di ricerca?

Nel caso specifico di Google la risposta è: NO. Non esiste il modo di risalire le SERP (pagine dei risultati) pagando direttamente, quindi il nostro consiglio è di diffidare da chi vi chiede soldi GARANTENDO posizioni. Le uniche posizioni assicurate che si possono avere pagando sono quelle all’interno degli spazi dei collegamenti sponsorizzati, per il resto c’è da “rimboccarsi le maniche” e seguire una serie di procedure specializzate allo scopo.

Una volta posizionato, per quanto tempo il mio sito sarà nelle prime posizioni sui motori di ricerca?

La durata di un buon posizionamento su di un motore di ricerca, ovvero nella prima pagina di risultati o comunque almeno nelle prime tre pagine, è strettamente legata alla competizione che esiste sulle parole chiave scelte. Una costante attività di ottimizzazione delle pagine del sito, delle attività di SEO, ed un rinnovo perlomeno annuale delle attività di segnalazione a motori di ricerca e directory, costituiscono sicuramente i mezzi più efficaci per migliorare e/o mantenere la posizione ottenuta.

Cos’è un CMS?

In questo caso abbiamo scritto un’intero articolo sui CMS.

Cos’è un Feed Rss?

Anche qui leggete l’articolo sui Feed Rss.

Quali sono le informazioni da fornire per la realizzazione di un sito web?

Anche qui leggete l’articolo Le informazioni da fornire per la realizzazione di un sito web.