Le informazioni da fornire per la realizzazione di un sito web

In questo articolo abbiamo messo insieme una serie di domande a cui ci piacerebbe ricevere risposta quando si tratta di analizzare le richieste per un nuovo sito web. Nel realizzare un sito internet o un preventivo, diventa molto importante capire le intenzioni e le idee del cliente per poter formulare una proposta che soddisfi le sue esigenze. E’ quindi attraverso queste semplici domande di carattere non tecnico che cerchiamo di estrapolare più informazioni possibili in merito al progetto da realizzare.

Non ci sono domande obbligatorie, maggiore è il numero di risposte migliore è il quadro informativo generale che si riesce ad ottenere. Ecco la lista delle domande:

  1. Quale sarà/è il nome (ovvero l’indirizzo) del sito web? (Es. www.miosito.it, www.ilnomedelmiosito.com)
  2. Descrivere brevemente i servizi/prodotti offerti che saranno promossi o venduti all’interno del sito web.
  3. Elencare 2 o più aziende concorrenti citando per ognuna i pregi e i difetti dei rispettivi siti web.
  4. Come pensate di promuovere il nuovo sito web? (Es. scriverlo su volantini pubblicitari o biglietti da visita, pubblicità mirata su altri siti web)
  5. Provate a descrivere quali qualità volete vengano messe in luce dal vostro sito web. (Es. professionalità, creatività, serietà, amicizia, cura del cliente, innovatività, ecc)
  6. Provate a descrivere attraverso l’uso di aggettivi il vostro sito web? (Es. classico, rustico, hi-tech, modaiolo, luminoso, ecc)
  7. Quali saranno gli utenti tipici del vostro nuovo sito internet? (Es. studenti, pensionati, capi famiglia, imprenditori, artisti, bambini, ecc)
  8. Quali e quante sezioni dovrà avere il sito? (Es. prodotti, chi siamo, dove siamo, e-commerce, contatti, servizi, portfolio, ecc)
  9. Cosa immaginate potrà fare il visitatore del vostro sito? (Es. consultare i servizi offerti, trovare le mappe e le indicazioni stradali per raggiungerci, essere aggiornati sulle ultime offerte o sviluppi dei prodotti)
  10. Volete essere in grado di gestire in modo autonomo i contenuti del sito web? (Es. aggiungere news/offerte, modificare schede prodotto, aggiungere foto o gallerie di foto, ecc)
  11. Elencate 2 o più siti web e le relative caratteristiche che sono di vostro gradimento. (Es. il menù del sito X, i colori del sito Y, le schede prodotto del sito Z, ecc)

Lasciamo ai lettori la possibilità di aumentare questo elenco scrivendo le proprie domande nei commenti.

Ulteriori risorse e letture:

Condividi nei social media:
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Twitter
  • StumbleUpon
  • Print
  • email
  • oknotizie

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


4 + = 7