E-commerce: I vantaggi di un negozio on-line

i vantaggi dell'e-commerce, un negozio on-lineI siti web di e-commerce annullano la distanza tra aziende e mercati: molte aziende, attraverso i siti web di e-commerce, possono essere tentate ad instaurare un canale diretto verso la propria clientela finale, il contatto diretto con la stessa può determinare una significativa riduzione dei costi di commercializzazione dei prodotti, con evidenti vantaggi reddituali per entrambe le parti. Da un lato i consumatori potranno avere prezzi scontati rispetto alla vendita in negozio, dall’altra i commercianti riusciranno ad abbattere molti dei costi relativi al mercato retail rendendo quindi possibile un prezzo più conveniente per il cliente finale e più reddizio per loro.

Chi aquista prodotti o servizi su internet apprezza particolarmente queste caratteristiche:

  • comodità: i negozi di e-commerce sono sempre aperti, tutti i giorni, compresi i festivi: bastano pochi click da casa o dal lavoro per acquistare ciò che si desidera. La comodità nel ricevere la merce direttamente a casa è un importante valore aggiunto: ci si dimenticano le lunghe file nel parcheggio e davanti alla cassa degli affollati centri commerciali e si vive una migliore esperienza d’acquisto
  • convenienza: un acquisto tramite web è decisamente più conveniente: oltre agli sconti e alle promozioni che affollano la rete vi è convenienza nei movimenti (non serve muoversi in auto o tramite servizi pubblici) e nel tempo risparmiato (cinque minuti per ordinare e ricevere in settimana l’ultimo album del cantante preferito)
  • informazione: comprare con internet permette di vagliare con calma la scelta di acquisti importanti grazie alla grande mole di informazioni che facilmente si riescono a reperire, ai consigli e ai commenti di altri consumatori, alla vasta gamma di prodotti e di alternative proposte. La possibilità di comparare le varie proposte di mercato comodamente e velocemente da casa propria è una delle caratteristiche più votate nei sondaggi relativi alle esperienze di aquisto on-line.

Chi vende con internet attraverso il proprio negozio on-line apprezza particolarmente:

  • flessibilità: in base alle proprie esigenze e i propri impegni è facile pianificare ogni giorno qualche ora da dedicare ad un nuovo importante progetto di vendita con internet. La casella e-mail raccoglie comunicazioni e ordini che potranno essere evasi appena possibile.
  • visibilità: non esiste piazza al mondo frequentata quanto internet, dopo una prima fase di pubblicità gli stessi gestori si meravigliano della quantità di visite e contatti ricevuti. Chi possiede già un’attività commerciale e vuole aprire un nuovo canale di vendita con internet, non deve trascurare l’ottimo ritorno positivo a livello d’immagine che il sito produce e che giova anche all’attività tradizionale.
  • economicità: iniziare un nuovo progetto di vendita su internet non richiede grossi investimenti sia per la realizzazione della vetrina virtuale, sia per la pubblicità, sia per l’organizzazione aziendale. Inoltre un buon progetto di e-commerce basato su opportuni contatti commerciali con i fornitori permette di ridurre al minimo gli investimenti di magazzino.
  • velocità: attraverso i siti web di e-commerce anche le azioni commerciali possono essere svolte più rapidamente ed efficacemente. Una variazione di prezzo, se decisa, viene vista da tutti subito, una campagna commerciale, pubblicata sul sito web, diviene immediatamente operativa per l’intero mercato, senza che i singoli punti vendita provvedano per esempio all’affissione delle apposite locandine.
Condividi nei social media:
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Twitter
  • StumbleUpon
  • Print
  • email
  • oknotizie

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Controllo Antispam (risolvi questa semplice addizione): *