Nuova guida per creare una pagina su Facebook

Il successo della precedente guida su come creare una pagina facebook aziendale (e non) pubblicata in questo stesso blog ci ha stupito e, dato che nel frattempo Facebook si è aggiornato, siamo di nuovo qui a descrivere passo passo come si crea una pagina fan su facebook. Vi consigliamo di leggere anche i commenti finali perchè contengono piccoli problemi e le relative soluzioni che abbiamo trovato assieme ai nostri lettori.

Vediamo assieme come procedere:

  • La prima operazione è recarsi all’indirizzo facebook per la creazione di pagine fan: https://www.facebook.com/pages/create/ Consigliamo di fare tale operazione quando si è già loggati a Facebook, se non siete iscritti fatelo. In seguito ne viene spiegato il motivo.
  • Vi si aprirà una pagina simile a questa:

creare pagina facebook

  • Scegliete quindi la tipologia di pagina che volete creare e cliccate nel quadrato corrispondente.
  • Per l’esempio in questione abbiamo scelto di creare una pagina facebook aziendale, quindi abbiamo cliccato sul secondo quadrato, denominato “Azienda, organizzazione o istituzione“.
  • Scegliete la categoria che meglio credete si addica alla vostra attività
  • Date un nome alla pagina, il nome dell’azienda/attività va benissimo
  • Cliccate quindi su Primi Passi
  • Se non avete già un’account Facebook vi verrà chiesto di crearne uno, altrimenti potrete procedere con il vostro account personale (vedremo in seguito una puntualizzazione in merito)
  • La vostra nuova pagina facebook è stata creata, ora non vi resta che seguire i vari passi evidenziati per personalizzarla, inserirvi contenuto e quindi promuoverla

la nuova pagina facebook creata

Potete trovare maggiori informazioni e risposte alle vostre domande sulle pagine facebook direttamente a questo indirizzo: http://www.facebook.com/help/?page=175

Utente della pagina Facebook

L’utente con cui si crea la pagina Facebook può essere creato ex-novo oppure potete usare il vostro account esistente. Molti si preoccupano infatti che le informazioni personali del profilo vengano “mescolate” con quelle della pagina e che il vostro profilo personale sia associato alla pagina stessa. Non succede nulla di ciò. Sarete semplicemente amministratori della pagina e potrete decidere se usare Facebook come “amministratore della pagina” oppure come persona (l’impostazione di default).

E’ caldamente consigliato di creare la pagina con un utente reale di Facebook. Come vedrete nei commenti alcuni hanno riscontrato problemi creando la pagina FB utilizzando la procedura senza essere già iscritti e loggati a Facebook.

impostazioni privacy pagina facebook

Vuoi aumentare da subito i Mi Piace della tua pagina Facebook?
Grazie a questa guida, creerai una nuova pagina Facebook. Servirà ora un’aiutino per partire ed aumentare i Mi Piace della pagina Facebook. Scopri come!

Passare da “account personale” ad “account pagina”

Per passare da un’entità all’altra potete utilizzare il menù presente nella barra in alto a destra. Cliccando la freccia verso il basso si aprirà un menù a tendina che vi permetterà di passare da un account all’altro, impersonando di volta in volta chi desiderate.

menu pagina facebook

AGGIORNAMENTO

Attenzione che, se utilizzate la nuova modalità a Diario della pagina Facebook e vi trovate sulla pagina stessa, non vedrete visualizzata la pagina nel menù a tendina dell’immagine qui sopra.

Per cambiare identità cliccate sul pulsante “Gestisci” (lo trovate all’inizio della pagina, nel box denominato Pannello di amministrazione) e quindi sull’ultima voce del menù a tendina che si apre (Usa Facebook come….).

Modifica della pagina Facebook creata

Una volta seguita la procedura passo passo impostata da Facebook avrete completato il primo step per la creazione della vostra nuova pagina. Capiterà in seguito che vorrette modificarne il contenuto, le impostazioni oppure aggiungere un Like Box (riquadro Mi Piace) nel vostro sito relativo alla stessa.

Per accedere a tutte queste funzionalità vi consigliamo di esplorare l’interfaccia della pagina che vi si apre cliccando sul pulsante “Modifica Pagina” (evidenziato dalla freccia rossa nell’immagine precedente). Il pulsante Modifica Pagina si trova inoltre, come link, appena sotto all’immagine del profilo. Una volta cliccato vi porterà in una pagina simile a questa:

modifica pagina facebook

Cosa fare se la pagina Facebook non compare nei risultati della ricerca

Come potrete riscontrare dai commenti a questo articolo (che vi invitiamo a leggere per risolvere i problemi più comuni), sono in molti a non visualizzare la nuova pagina creata nei risultati delle ricerche di Facebook. Sicuramente è necessario attendere qualche giorno o settimana prima di allarmarsi, pensate all’enorme quantità di dati che deve gestire Facebook e vi sembrerà normale.

Qualora la pagina continuasse a non comparire nel motore di ricerca interno di Facebook potete provare a compilare il modulo per la segnalazione dei problemi relativi all’indicizzazione delle pagine. Lo trovate a questo indirizzo: https://www.facebook.com/help/contact/265114693573520

Per vedere un esempio di pagina facebook reale vi invitiamo a visitare, e a diventare fan (così non perderete i prossimi articoli del blog!), della pagina facebook di Alt Design

Segnalazione altri problemi con le pagine Fb

Qualora riscontrassi problemi con la tua pagina puoi segnalare il problema direttamente a Facebook utilizzando il modulo presente in questa pagina web: https://www.facebook.com/help/contact/?id=164405897002583

Probabilmente non vi risponderà nessuno, ma potreste aiutarli ad identificare problemi da risolvere. Anche Facebook ha le sue magagne! :)

Vuoi aumentare da subito i Mi Piace della tua nuova pagina Facebook?

Grazie a questa guida, hai appena creato una nuova pagina Facebook. Ora però serve un’aiutino per partire ed aumentare i Mi Piace della pagina Facebook. Scopri come!

Interessato all’argomento Facebook?

Condividi nei social media:
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Twitter
  • StumbleUpon
  • Print
  • email
  • oknotizie

 

201 Commenti su “Nuova guida per creare una pagina su Facebook”

  1. siti web Postato da Franco:
    13/04/11 - 15:55

    Pagina molto interessante, grazie.

  2. siti web Postato da Roberto:
    25/08/11 - 16:06

    CIAO, quando clicco su primi passi non mi compare la pagina che proponete voi nel blog ma una dove mi viene chiesto di immitere un indirizzo mail e quindi se vado avanti si crea un PROFILO che non è quello che voglio io.
    Infatti vorrei semplicemente fare UNA PAGINA.
    Mi sapreste dire dove sbaglio o cosa devo fare ? ? ?
    Grazie mille
    ciao
    BUONLAVORO

  3. siti web Postato da Alt Design:
    25/08/11 - 19:32

    @Roberto
    Forse sottovalutiamo il problema… ma penso che tu ti debba prima iscrivere, collegare a Facebook e poi cominciare a creare la pagina a partire dal link indicato nella guida.
    Facci sapere se risolvi.
    Ciao

  4. siti web Postato da nanà:
    24/10/11 - 09:08

    ciao ho tentato di creare una pagina fb per la mi azienda ma all’aggiunta di foto dei miei prodotti non sono riuscita a riunirli per categoria. nel profilo personale mi appare crea albu mentre qui non mi è apparso. come posso risolvere qst problema?? grazie

  5. siti web Postato da Alt Design:
    24/10/11 - 13:18

    Dalla bacheca della pagina Facebook, selezioni “Foto” come contenuto da inserire.
    Delle 3 possibilità, scelga la 3° ovvero “Crea un album…”.
    Dopo aver creato l’album sarà possibile caricarvi le foto.

  6. siti web Postato da Roberto:
    26/10/11 - 23:02

    Sulla nostra pagina su FACEBOOK dedicata all’oratorio è comparsa questa frase

    Collega la tua Pagina al tuo account Twitter
    Ora puoi esportare gli aggiornamenti della tua Pagina Facebook su Twitter. Clicca qui per attivare questa funzione..

    ma quando vi clicco mi dice che devo creare un profilo …
    ma noi non abbiamo un profilo ma solo una pagina
    qualcuno mi sa aiutare o dare qualche dritta ? ? ?

    ciao grazie roberto

  7. siti web Postato da Alt Design:
    27/10/11 - 08:01

    @Roberto
    Per quanto ne sappiamo per creare una pagina occorre essere loggati su Facebook, e quindi avere un profilo (che diventa appunto l’amministratore della pagina).
    Che tipologia di pagina avete creato?
    Ad ogni modo… se è richiesto un profilo… perchè non registrarsi e crearne uno solo per questo scopo (poi si continuerà ad usare la pagina come prima)?

  8. siti web Postato da Roberto:
    29/10/11 - 16:33

    ciao ALT DESIGN abbiamo creato una PAGINA per CHIESA ORGANIZZAZIONE RELIGIOSA … ma ho letto che se per una azienda creo un PROFILO violo qualche condizione … come posso creare un PROFILO associato alla mia pagina ? ? ?
    grazie mille

  9. siti web Postato da Alt Design Web Agency:
    02/11/11 - 09:18

    @Roberto
    Registratevi normalmente a Facebook come se foste una persona, non penso che nessuno vi arresterà se lo fate.
    Buona fortuna.

  10. siti web Postato da simone:
    28/11/11 - 13:12

    che ne è secondo voi della possibilità di creare account aziendali che amministrano pagine aziendali ma che a differenza di quelli personali (per esempio) non possono fare né ricevere (questo mi preme di più) richieste di amicizia?

    Io voglio comunicare solo sulla pagina, non voglio che ci sia un profilo “di tipo personale” analogo su Facebook (confusione, duplicazione, gestione delle amicizie oltreché dei fan etc etc) ma la mia organizzazione chiede che ci sia comunque un account istituzionale e che io e/o altri non gestiamo la pagina con i nostri profili personali…

    Grazie!

  11. siti web Postato da Alt Design Web Agency:
    28/11/11 - 14:14

    @simone
    Non ci sono molte alternative.
    Create pure un’account personale con il nome dell’azienda e nominatelo amministratore della pagina.
    Poi impostate l’account personale in modo che non sia visibile all’esterno (privacy al massimo, non ricercabile, ecc) e non accettate nessuna amicizia dall’account personale (non stiamo qui ad evidenziare i vantaggi della pagina rispetto al classico profilo).
    Quando usate la pagina ricordatevi sempre di passare nella modalità “Usa Facebook come pagina”, in questo modo il profilo personale non emergerà al pubblico e tutta la gestione verrà fatta attraverso “l’account aziendale”.

  12. siti web Postato da simone:
    28/11/11 - 14:18

    grazie. Dopo varie contorsioni mentali, in effetti, credo che sia la cosa migliore da fare…

  13. siti web Postato da Alessandra:
    07/12/11 - 10:40

    Salve ALT DESIGN,
    ho una pagina aziendale collegata al mio account privato. Come faccio ad impostare la privacy in modo che solo chi diventa fan può accedere alle info postate in bacheca piuttosto che agli album fotografici??
    Grazie per l’aiuto.

  14. siti web Postato da Anna:
    07/12/11 - 17:26

    Ho creato la pagina qualdo inserisco le inserzioni non le riesco a visualizzare e inoltre qualdo apro primi passi non mi appare la stessa schermata che fate vedere voi ma solo tre voci: pubblica aggiornamenti di stato, promuovi questa pagina sul tuo sito web e configura il tuo cellulare… non riesco ad aggiungere gli amici come devo fare??? Aiutatemi!!!!!!!

  15. siti web Postato da Alt Design:
    09/12/11 - 14:13

    @Alessandra
    Non è possibile fare tale operazione dalle impostazioni di privacy.
    Occorre creare un nuovo tab/scheda di tipo iframe, renderlo la landing page (pagina di atterraggio) della pagina Facebook ed inserirvi all’interno degli speciali codici (documentati qui) per limitarne l’accesso ai soli utenti che cliccano Mi Piace.

  16. siti web Postato da Alt Design:
    09/12/11 - 14:16

    @Anna
    Probabilmente non li vedi perchè hai già “passato” lo step primi passi.
    Tutto comunque è sempre modificabile cliccando sul pulsante “Modifica Pagina” che trovi in alto a destra.
    Sempre sulla destra, sotto alla lista degli amministratori della pagina, trovi un piccolo menù con alcuni link… uno di questi è “Invita gli Amici”.

    Ciao!

  17. siti web Postato da @carola:
    22/12/11 - 10:58

    Buenos dias :),

    avrei un po’ di domande da fare:
    1) ho applicato il profilo diario al mio profilo aziendale ma non riesco a mettere le pagine visibili nella home. Si vedono solo cliccando su informazioni, ma così perdo visibilità alle pagine.come posso fare x averle in primo piano?
    2) sono riuscita ad aggiungere alle pagine l’icona di youtube sulla home, ma non sono riuscita a metter quella di twitter nonostante i twitter appaiano sul profilo non riesco a mettere l’icona come devo fare? e posso aggiungere anche quelle di altri social? se si come?
    3)ci sono altre applicazioni che posso usare per migliorare la mia pagina?
    4)e poi ultimo ma non meno importante ho visto questa pagina fatta da cocacola
    http://www.facebook.com/cocacola?sk=app_132920893413852
    e vorrei fare la stessa cosa x la mia azienda, volevo sapere come si fa?
    Sorry, e grazie del tempo dedicatomi :)

  18. siti web Postato da Alt Design:
    22/12/11 - 11:10

    @carola
    Le tue domande sono un pò off topic.
    Ad ogni modo… le prime 2 non sono chiare, la 3) dipende da cosa vuoi fare e per la 4) devi aggiungere una scheda (tab) alla tua pagina, creare e collegarci l’applicazione per l’inserimento di un iframe. Il contenuto dell’iframe puoi ospitarlo direttamente nel sito aziendale e le possibilità sono illimitate in quanto si tratta di una qualsiasi pagina web.

    Cogliamo l’occasione per augurare buone feste a tutti i lettori!

  19. siti web Postato da daniele:
    06/01/12 - 16:59

    Ciao e grazie della guida…
    Che tipo di pagina consigli per pubblicizzare un blog (per ora “personale” e non aziendale) che parla di viaggi?
    Grazie dei consigli

  20. siti web Postato da Alt Design:
    09/01/12 - 19:41

    @daniele
    Personalmente andrei su Marchio/Prodotto -> Sito Web, ma sentiti libero di fare la scelta che senti più tua.
    Ciao!

  21. siti web Postato da daniele:
    09/01/12 - 22:19

    @Alt Design
    Grazie della risposta…seguirò il tuo consiglio!
    D.

  22. siti web Postato da Michele:
    12/01/12 - 23:47

    Buonasera a tutti,
    da un account “personale” di Facebook, ho (tentato) di creare la pagina aziendale.
    Seguendo le indicazioni, ho creato e visto la mia nuova pagina. Ora però non riesco a capire, una volta uscito da quella pagina, come recuperarla… non ho alcun riferimento.
    Grazie per l’attenzione
    Mick

  23. siti web Postato da Alt Design Web Agency:
    13/01/12 - 09:11

    @Michele
    Quando entri con il tuo account personale dovresti vedere la lista delle pagine create dalla homepage di facebook (raggiungibile cliccando sul logo). Si trova nella colonna di sinistra, nella sezione Pagine (appena sotto Preferiti).
    Dal menù a tendina che si apre cliccando la freccetta all’estrema destra della barra del menù di Facebook puoi decidere se usarlo come Pagina o come te stesso.

  24. siti web Postato da Flavio:
    19/01/12 - 01:41

    Salve, ho creato la mia pagina aziendale ma è anomala in quanto non compare il menu account in alto a destra per cui non posso passare da pagina a profilo, non c’è il box per fare la ricerca e in alto a sx mancano le icone delle notifiche dei messaggi e dell’amicizia. Inoltre, nella sezione modifica pagina, le voci sopra a sx sono diverse da quelle visibili nell’immagine qui sopra. Qualcuno può aiutarmi? grazie anticipatamente

  25. siti web Postato da Alt Design:
    19/01/12 - 09:42

    @Flavio
    La cosa risulta davvero strana. Che browser utilizza? Ha provato da computer diversi?
    Per quanto riguarda le voci accessibili dal menù Modifica Pagina… sì, da quando la guida è stata scritta potrebbero essere cambiate.
    Provvederemo ad aggiornarle quanto prima.

  26. siti web Postato da Flavio:
    19/01/12 - 14:11

    Ho utilizzato sia google chrome che firefox ma la situazione è uguale… Infine c’è un’altra anomalia: non posso aggiungere o modificare gli amministratori.

  27. siti web Postato da Alt Design Web Agency:
    19/01/12 - 14:23

    @Flavio
    Abbiamo controllato anche la nostra pagina Facebook e risulta tutto regolare. Non sappiamo come aiutarti.
    Qualche altro lettore riscontra i problemi citati da Flavio?

  28. siti web Postato da Flavio:
    19/01/12 - 20:06

    Grazie lo stesso, adesso provo a rifare la pagina

  29. siti web Postato da Jenni:
    23/01/12 - 18:12

    Buona sera, ho seguito le vostre indicazioni per creare una pagina aziendale su facebook
    ma l’ho fatto sul mio account personale, vorrei capire se è possibile e come creare una pagina a se stante dove io stessa possa esserne amministratrice e postarla sul mio account personale. Spero di essermi spiegata. grazie

  30. siti web Postato da Alt Design Web Agency:
    23/01/12 - 18:41

    @Jenni
    Non abbiamo ben capito cosa intendi per “postarla sul mio account personale”…
    Ad ogni modo, una volta creata una pagina… sia attraverso un profilo personale che un profilo aziendale creato ad hoc, è possibile passare da un’entità all’altra dal menù a tendina che compare sulla barra in alto a destra.
    In questo modo si potrà tranquillamente usare Facebook con il proprio profilo personale, ed “impersonare” la vostra pagina quando vi troverete ad aggiornarla o promuoverla.

  31. siti web Postato da Loredana:
    28/01/12 - 20:53

    ho bisogno delvostro aiuto:ho creato una pagina personale di fantasia, ma quando desiderto commentare su altre pagine appaio come anonima, non con il mio account di pagina…..come devo fare?????so che sembrerà unna domanda sciocca, ma è la mia prima pagina!!!grazie mille

  32. siti web Postato da elena:
    29/01/12 - 18:40

    Salve, ho aperto un account per l’azienda in cui lavoro e ho creato varie pagine relative ai diversi settori in cui l’azienda opera, inserendovi informazioni scritte e foto. Ora però non so come procedere per rendere visibili queste pagine, mi potete aiutare?
    Grazie!

  33. siti web Postato da Alt Design:
    30/01/12 - 09:46

    @Loredana
    Viste le tante richieste… abbiamo aggiunto una sezione alla guida: Passare da “account personale” ad “account pagina”.
    Utilizzate il menù descritto per passare dall’account personale (amministratore della pagina facebook) a quello della pagina.

    @elena
    Controlla di averle pubblicate. Se sono raggiungibili tramite url da account esterni al tuo significa che sono pubbliche… non ti resterà quindi che promovuoverle!

  34. siti web Postato da Santina:
    30/01/12 - 18:56

    Vorrei comparisse sotto la denominazione della pagina la dicitura : blog personale, l’ho visto in diverse pagine FB di artigianato ma non trovo da nessuna parte una denominazione di questo tipo. Come hanno fatto? Ho trovato solo l’opzione ARTISTA che si avvicina ma non mi piace. Mi potete aiutare? Grazie

  35. siti web Postato da Alt Design:
    31/01/12 - 08:56

    @Santina
    Ci puoi fare un esempio di una pagina Facebook con quella dicitura?

  36. siti web Postato da Santina:
    31/01/12 - 15:41
  37. siti web Postato da Alt Design Web Agency:
    31/01/12 - 15:51

    @Santina
    Probabilmente la categoria Blog Personale non è più disponibile, mentre lo era quando sono state create quelle pagine.
    Abbiamo ri-controllato tutte le possibili categorie in cui si può creare una pagina Facebook e non compare.

  38. siti web Postato da Santina:
    31/01/12 - 16:02

    grazie

  39. siti web Postato da Simo:
    09/02/12 - 16:42

    Salve, non mi è chiara una cosa riguardo la creazione di una pagina Facebook: se voglio creare una pagina tematica che resti indipendente da me e dal mio account agli occhi degli altri, è sicuro che ci possa riuscire anche utilizzando il mio account?

  40. siti web Postato da Alt Design:
    09/02/12 - 21:08

    @Simo
    Sicuri al 100%!!! Vai tranquilla e prova senza paura. L’ultima parte dell’articolo parla proprio di questo. Le due entità (Persona che crea la pagina) e Pagina vivono in 2 “ambienti separati” ed è possibile impersonare l’una o l’altra identità dal proprio account personale.
    Ciao!

  41. siti web Postato da Alberto De Pascale:
    09/02/12 - 22:28

    Ho creato una pagina che ha già superato 1000 fan. Però ho l’impressione che si possa scrivere o postare foto anche da parte di chi fan non è, in questo modo i fan non crescono quanto dovrebbero!
    Io voglio che tutti possano leggere la pagina, ma che solo chi è fan possa postare.
    Come si fa?

  42. siti web Postato da Alt Design Web Agency:
    14/02/12 - 09:25

    @Alberto De Pascale
    Non conosciamo un modo per avere un tale livello di controllo sulle pubblicazioni. Si può inibire la scrittura di post, ma non farlo selettivamente in base allo status di Fan o meno.

  43. siti web Postato da Simo:
    15/02/12 - 00:55

    Ok, grazie!!

  44. siti web Postato da Andrea:
    22/02/12 - 09:03

    Buongiorno, sono alle prime armi con la pagina fan su fb e, dopo avrene creata una relativa alla ns associazione (ho scelto associazione no profit, ma non so se ho fatto bene, vedi ns sito…) con un accoult specifico, mi trovo di fronte ai seguenti problemi:
    1. gli amici non la trovano su FB!!!
    2. ho crato il link con il “like button” nel sito ma stamattina non si vede (c’è solo riquadro blu).
    Scusate per la banalità delle domande, ma è la prima volta che ci sbatto contro!!

  45. siti web Postato da mari:
    24/02/12 - 10:19

    Salve, ho lo stesso problema di flavio
    ho creato una pagina aziendale ma è anomala in quanto non compare il menu account in alto a destra per cui non posso passare da pagina a profilo, ma la cosa più importante e che non c’è il box per fare la ricerca e in alto a sx mancano le icone delle notifiche dei messaggi.

    Qualcuno può aiutarmi? grazie anticipatamente

  46. siti web Postato da Alt Design Web Agency:
    24/02/12 - 19:46

    @mari
    Stessa risposta anche per te. Il caso di Flavio non sappiamo come si verifichi, ci dispiace. Se risolvete, fateci sapere cosa avete fatto.

  47. siti web Postato da Alt Design Web Agency:
    24/02/12 - 19:48

    @Andrea
    Sicuro di aver pubblicato la pagina Facebook?
    Controlla bene… dal pulsante Modifica Pagina, quindi Gestisci Autorizzazioni… c’è una spunta su “Pagina non pubblicata (solo gli amministratori possono vedere questa pagina)”? Se sì rimuovila e salva.

  48. siti web Postato da mari:
    25/02/12 - 15:20

    si sicuro che è stata pubblicata, anche perchè possono cliccare “mi piace” e diventare fan, quindi trovo strano, e rifarla significherebbe perdere tutti!!!

  49. siti web Postato da Alt Design Web Agency:
    25/02/12 - 15:25

    @mari
    Noi vediamo il Like Box sulla pagina del tuo sito (in alto a destra) e troviamo la pagina su Facebook cercando Fisar… quindi sembra tutto ok!
    Per il menù Account non sappiamo come aiutarti… sorry :(

  50. siti web Postato da mari:
    25/02/12 - 15:44

    ok grazie se riesco a risolvere il problema lo posto…grazie ancora per la vostra tempistica…

  51. siti web Postato da mari:
    27/02/12 - 11:45

    salve, è possibile che non si vedono, il box di ricerca e altri pulsanti, in quanto la pagina è amministratrice di se stessa, perchè ho notato che creando un’altro amministratore e accedendo tramite lui riesco a vedere le cose che mancano……
    o questo è un modo per ovviare al problema senza dover ricreare la pagina perdendo i fan

  52. siti web Postato da Alt Design Web Agency:
    27/02/12 - 11:48

    Grazie mari! Potrebbe essere una soluzione plausibile.
    Per chi fosse nella stessa situazione, consigliamo quindi di creare un altro amministratore.

  53. siti web Postato da laura:
    01/03/12 - 14:24

    Ciao! Io ho creato una pagina che è amministratrice di se stessa e mi dà gli stessi problemi di Flavio ed altri (mancano alcuni box, tra cui quello della ricerca). Ho provato a mettere il mio profilo personale come altro amministratore ma giustamente mi dice che l’amministratore deve prima aver fatto “like” sulla pagina. Ora, il problema qual è? Che dal mio profilo personale non riesco a fare “like” alla pagina aziendale perché… non la trovo, risulta inesistente! Eppure la pagina aziendale è pubblicata e non ha particolari impostazioni di privacy… :(
    Grazie!

  54. siti web Postato da Alt Design Web Agency:
    01/03/12 - 14:31

    @laura
    Prova ad accedere alla pagina Facebook aziendale tramite l’indirizzo url diretto. Ad esempio, nel nostro caso: http://www.facebook.com/altdesignwebagency

    Con l’occasione vi ricordiamo di cliccare Mi Piace sulla nostra pagina Facebook, così sarete sempre aggiornati sui nuovi articoli. Sono in arrivo nuovi post sull’argomento Facebook per le Aziende.

    Ciao!

  55. siti web Postato da laura:
    01/03/12 - 15:04

    grazie mille, così lo trova! evidentemente facebook ci mette un po’ ad indicizzare il nome, no?

  56. siti web Postato da Roberta:
    06/03/12 - 11:51

    Ciao a tutti,

    ho appena creato la pagina facebook di un agriturismo, ma non riesco nemmeno io a ricercarla, è come se non esistesse. La procedura è giusta, risulta pubblicata ma perchè non si trova su facebook?
    Il nome è Agriturismo Casale Il Gallo Bianco, qualcuno di voi lo vede?

    Grazie mille!
    Roberta

  57. siti web Postato da Alt Design Web Agency:
    06/03/12 - 11:55

    @laura
    Si, potrebbe essere che la pagina non risulti subito operativa a causa dell’indicizzazione o della propagazione dei dati attraverso la CDN (Content Delivery Network) di Facebook

    @Roberta
    Leggi i commenti precedenti. Sono in molti ad aver avuto problemi simili. Facci sapere se risolvi.

    Ciao!

  58. siti web Postato da sara:
    09/03/12 - 20:03

    salve non so se è lo stesso problema di altri ma credo di si cmq chiedo non si sa mai … ho creato una pagina e quando vado a ricercarla nella barra in alto di ricerca se sia io o amici digitano il nome della pagina prima di finire compare a tendina … ma se scrivo il nome completo e poi clicco su ricerca non me la trova assolutamente fra tutte le altre … siccome ci lavoro perchè è una pagina di foto e lavorando nei locali mi capita di dover dare il nome della pagina a qualcuno ho paura che se lo cerca chi non è amico mio non la trovi come posso fare ?

  59. siti web Postato da Alt Design:
    10/03/12 - 13:19

    @sara
    Sembra un problema di Facebook… sinceramente non possiamo farci niente. Speriamo si risolva col tempo, forse, come qualche nostro lettore faceva notare, la pagina non è ancora ben indicizzata nel motore di ricerca di Facebook e quindi non compare nei risultati “completi”.

  60. siti web Postato da Jessica:
    12/03/12 - 16:29

    Ciao a tutti e complimenti per l’utilissima guida.
    Ho creato da poco un profilo aziendale e ora vorrei capire come aggiungere delle aree personalizzate vicino alle scritte bacheca, note, eventi, ecc.
    Per capirci intendo una cosa come quella che avete sul vostro profilo con un’iconcina grigia Web Agency
    grazie!!

  61. siti web Postato da Alt Design Web Agency:
    12/03/12 - 16:42

    @Jessica
    Quello è un tab/scheda personalizzato. Bisogna utilizzare un’applicazione Facebook chiamata staticfbml. Abbiamo in programma una guida anche per questo tipo di personalizzazione della pagina Facebook.
    Iscrivetevi al Feed Rss o cliccate Mi Piace sulla nostra pagina per non perdervelo!

  62. siti web Postato da Jessica:
    12/03/12 - 16:53

    Provvedo subito a cliccare mi piace ;) Mentre aspetto la vostra guida proverò a smanettarci un po’…
    Grazie!!

  63. siti web Postato da Alt Design:
    13/03/12 - 14:39

    Notifica agli interessati.
    Abbiamo aggiornato l’articolo con una sezione riguardante il cambio di identità da utente Facebook “normale” a utente Pagina.
    Utile, ci auguriamo, a risolvere il problema del cambio di identità che alcuni lettori avevano segnalato.
    La sezione è evidenziata con un titoletto in rosso.

  64. siti web Postato da elettra:
    22/03/12 - 04:53

    Anch’io ho creato una pagina ormai da tre giorni che, anche se pubblicata, non risulta visibile a nessuno. Qualcuno mi dice che ciò è dovuto al fatto che non ho un profilo privato e che solo associandone uno alla pagina e nominandomi come amministratore con quel profilo, posso risolvere il problema. E’ così?

  65. siti web Postato da Alt Design:
    22/03/12 - 09:26

    @elettra
    Sinceramente ci stupiamo del fatto che tu sia riuscita a creare una pagina senza usare un profilo privato.
    Come entri su Facebook? La mail e la password che usi sono quelle del tuo profilo privato (che dovrebbe essere amministratore della pagina).

  66. siti web Postato da Marco:
    06/04/12 - 21:32

    quello che dice Elettra non è proprio sbagliato. Forse lei si riferiva però al fatto di aver creato una pagina senza dover x forza creare un profilo personale.

    Anche io dovevo creare una pagina della mia impresa, e dopo questa preziosa guida ho deciso di crearla con un profilo ex novo legato alla mia impresa.
    Nel creare il nuovo account, pensavo mi chiedesse di creare prima il profilo personale dell’impresa e poi da li creare la pagina…invece mi ha fatto pubblicare subito la pagina!
    Anzi, ora il problema che ho è che vorrei creare con lo stesso account il profilo personale, ma non so come fare… Suggerimenti?

    Inoltre non riesco a collegare twitter! Le impostazioni le ho fatte tutte seguendo le guide su fb e su twitter, sembra tutto ok, ma non funziona… Non sincronizza i commenti! E non mi compare nemmeno il comando twitter sulla mia pagina, che invece ho visto che dovrebbe spuntare dopo averle sencronizzati!

  67. siti web Postato da kio:
    07/04/12 - 21:29

    ragazzi ciao, anch’io ho creato una pagina, senza avere un profilo provato.. infatti non mi fa vedere gli amici nè fare la ricerca di altre pagine… come posso risolvere? posso anche allegare una foto per farvi vedere…

  68. siti web Postato da Alt Design Web Agency:
    10/04/12 - 09:06

    @kio @Marco
    Noi, per i nostri clienti, creiamo sempre un profilo privato che diventa amministratore della pagina. In questo modo non abbiamo mai avuto problemi. Consigliamo di farlo a tutti.
    Probabilmente Facebook ha aggiornato da poco le modalità di creazione delle pagine (prima era necessario un profilo privato), ma non abbiamo ancora verificato.

  69. siti web Postato da Laura:
    11/04/12 - 10:14

    @kio @marco: sì, anche noi abbiamo dovuto ricominciare da capo e creare prima il profilo e poi la pagina. per fortuna ci siamo accorti subito del problema, ovvero prima che la nostra pagina ricevesse i primi “like”. ad ogni modo, visto che Facebook consente di creare una pagina senza agganciarla necessariamente a un profilo privato, credo che risolverà presto questi problemi.

  70. siti web Postato da Thomas:
    17/04/12 - 08:22

    Sì, Facebook pare che abbia cambiato le impostazioni per le aziende.
    A questo link (http://www.facebook.com/business) è possibile creare una pagina aziendale senza creare prima un profilo privato. Il problema è che la pagina rimane invisibile al motore di ricerca interno e nessuno la vede e non c’è il box di ricerca. Una cosa molto strana, questa, perchè vedendo la stessa guida di FB al link sopra sembra che debba funzionare a tutti gli effetti come le pagine aziendali gestite da un amministratore.
    Sinceramente non mi è ancora chiara la situazione…

  71. siti web Postato da Alt Design Web Agency:
    17/04/12 - 08:39

    @Thomas
    Grazie del chiarimento. Sarà sicuramente utile a tutti.
    A questo punto, in attesa che Mr. Facebook risolva questi problemi, continueremo a creare prima un profilo privato e poi la relativa pagina Facebook aziendale.

    Con l’occasione vi anticipiamo in anteprima un nostro nuovo servizio di web marketing che ha lo scopo di aumentare il numero di Mi Piace delle vs pagine Facebook.
    Se vi interessa, non esitate a contattarci per maggiori informazioni.

    Ciao a tutti i numerosi lettori!

  72. siti web Postato da g.74:
    08/05/12 - 12:42

    come postato da Postato da Flavio:
    19/01/12 – 01:41
    mi sono iscritto su fb come azienda.
    riscontro le stesse problematiche che ha citato flavio.
    ad esempio: sulla pagina principale non ho la casella “trova o aggiungi amici”.
    da cosa dipende???
    chi può aiutarmi?

  73. siti web Postato da Arturo:
    12/05/12 - 12:05

    Buongiorno a tutti, enigma, ho visto parecchie pagine tipo questa https://www.facebook.com/nytimes?ref=ts, che nel diario prima dell’iscrizione a FB hanno inserito delle notizie/foto ecc. ma non riesco a trovare come fare

  74. siti web Postato da Alt Design:
    12/05/12 - 21:04

    @Flavio
    Gli account aziendali non sono collegati ai tuoi amici e non sono utilizzabili a quello scopo.
    Per invitare gli amici devi avere un account normale (che continuiamo a consigliare a tutti) che sia amministratore della pagina aziendale.

    @Arturo
    Quando sei nel box per inserire un nuovo post sulla pagina… in basso a sinistra hai una piccola icona raffigurante un orologio. Clicca quell’orologio e sarai in grado di inserire informazioni/notizie e foto con date nel passato.

  75. siti web Postato da Arturo:
    13/05/12 - 22:05

    Perfetto grazie, avendo per me il vecchio profilo FB non conoscevo questa funzione

  76. siti web Postato da SSery:
    14/05/12 - 15:14

    ciao,

    io ho creato una pagina aziendale da 4 giorni, ancora ho pochi fan…però cercando sul motore di ricerca interno non mi compare sotto la categoria pagine, ma fra i luoghi…come mai?…forse perchè ancora ho pochi fan?

  77. siti web Postato da SSery:
    15/05/12 - 20:22

    Ciao a tutti!
    io ho creato una pagina aziendale con un account del tutto nuovo per l’azienda e non riesco a collegarla al mio profilo privato, ho provato dalla funzione aggiungi amministratore e poi ho inserito il mio nome, ho salvato le modifiche ma non compare come mai???
    grazie

  78. siti web Postato da Elena:
    16/05/12 - 18:13

    Salve a tutti. Sono la titolare di un asilo nido e vorrei aprire una pagina dedicata alla mia attività, non solo per fini commerciali. vorrei inserire tutte le foto dei bambini che arrivano da me, rendendo il tutto visibile ai soli genitori. come posso fare affinchè nessun altro possa accedere a queste foto? posso, in alternativa, creare una pagina web con le solite modalità? con una sorta di login per i soli genitori, non so se mi spiego…..

  79. siti web Postato da sabrina:
    11/06/12 - 16:05

    ciao ragazzi io ho creato ieri una pagina sulla musica…ci sono già 8 persone però tutto quello che io pubblico non appare nella home mia e nemmeno in quella di chi ha cliccato mi piace…ho sbagliato io o è un problema di facebook? Vi ringrazio già da ora!

  80. siti web Postato da Alt Design Web Agency:
    11/06/12 - 19:45

    @sabrina
    Difficile dirlo… assicurati di aver pubblicato le notizie con le dovute impostazioni di privacy (quando posti qualcosa clicca la rotellina a forma di ingranaggio e assicurati che la visibilità sia massima/pubblica). In caso tu abbia già verificato anche questo aspetto… prova a dare un pò di tempo a Facebook, magari stà solo valutando se la tua pagina è seria, o semplicemente bisogna attendere qualche giorno in più perchè le informazioni si propaghino in tutti i loro server. Facci sapere se risolvi… o se si risolve da solo! :)

  81. siti web Postato da Barbara:
    20/06/12 - 11:03

    Salve a tutti,
    Vorrei sapere se, una volta creata una pagina tramite un accont personale, è possibile “spostarla” su un altro account, cioè se un giorno dovesse essere gestita da qualcun altro si può fare o resta legata per sempre al mio account?
    Grazie in anticipo!

  82. siti web Postato da Alt Design Web Agency:
    20/06/12 - 14:43

    @Barbara
    Certamente. In quanto amministratore della pagina Facebook, il “primo” account potrà essere usato per aggiungere un altro amministratore, il quale avrà la possibilità di rimuovere il “primo” amministratore e prendere quindi il controllo della pagina.

  83. siti web Postato da Barbara:
    20/06/12 - 14:47

    Ottimo, grazie!!
    E complimenti per il blog… buon lavoro! ;)

  84. siti web Postato da Eugenio:
    25/06/12 - 14:00

    ho provato a registrarmi come azienda senza un profilo già esistente,ma,alla fine mi dice si è verificato un errore,
    potete aiutarmi?
    grazie

  85. siti web Postato da Alt Design Web Agency:
    25/06/12 - 14:03

    @Eugenio
    Leggi tutti i commenti, sono argomenti già trattati e risolti insieme agli altri lettori.
    Ciao!

  86. siti web Postato da Egi Tato:
    06/08/12 - 15:27

    Ho seguito e creato la mia pagina Disco & fun…..spero di non aver fatto un buco nell’acqua……grazie e se ti va fai un giro e clicca “mi piace”.

  87. siti web Postato da runnerinside:
    08/08/12 - 14:07

    ciao e complimenti per le informazioni.
    ho creato una pagina facebook “runnerinside” e a volte (non sempre) quando navigo su un sito come repubblica, corriere, yahoo e vorrei condividere un articolo sulla mia pagina.

    Quindi clicco su “condividi” o “mi piace” e mi si presenta il seguente messaggio: torna al profilo personale per poter utilizzare questo plugin.

    In pratica mi fa pubblicare l’articolo solo sul mio profilo personale mentre invece vorrei che fosse pubblicato sulla pagina pubblica.
    Questo non accade però sempre? c’è qualcosa che non ho correttamente impostato?
    grazie mille

  88. siti web Postato da Clara_234:
    08/08/12 - 15:26

    Ciao volevo creare una pagina istituzionale per un’iniziativa del mio comune,
    Ho giá cancellato un indirizzo di posta elettronica perché, creando solo una
    pagina (come primo tentativo) non mi chiedeva di inserire l´informazione l’url e pensavo dipendesse dal fatto di non avere creato prima un account
    normale (come se fossi una persona); invece poi creando l´account normale, associato ad una nuova mail ovviamente, e la pagina in ogni caso non mi chiedeva l´informazione sull’url. Ho poi scoperto leggendo la vostra guida che per poterlo cambiare servono un tot di “Like”.
    Quindi a questo punto il dilemma era se continuare con questo account
    indipendente o eliminare tutto e creare solo una pagina che coincide con un
    account facebook, il quale é vincolato solo alla pagina. Abbiamo deciso di
    continuare con l’account indipendente al quale è riferita la pagina, ho
    iniziato a lavorarci normalmente e ad un certo punto ci ha chiesto di inserire
    il numero di cellulare per verificare che l’account fosse gestito da una vera
    persona. Lo abbiamo inserito e a questo punto ho ricominciato a lavorare alla
    pagina ma poi ogni tot mi veniva chiesto di rieffettuare il login dopo di che
    la seconda volta che mi è apparso mi ha detto che il mio account era
    disabilitato per 30 giorni, nonostante questo mi faceva accedere al mio
    account. A questo punto ho eliminato subito la pagina creata e ora sono dell’idea di
    eliminare anche l’account.
    Non so da cosa dipendano queste cose, se ho sbagliato qualcosa io o non so.
    Potrebbe essere per il fatto che l’account creato non aveva amici? O potrebbe essere per il fatto che entrando dal mio account personale e cliccando mi piace sulla pagina il sistema di facebook si sia insospettito?

    Grazie

  89. siti web Postato da Alt Design Web Agency:
    09/08/12 - 08:06

    @runnerinside
    Probabilmente i widget come il Like Box funzionano solo con gli account personali.
    Ti consigliamo di copiare il link (l’url) della pagina che vuoi condividere e pubblicarlo “manualmente” nella bacheca della tua pagina Facebook.

    @Clara_234
    Davvero strano. Come avrai letto dai commenti precedenti consigliamo sempre di creare la pagina appoggiandosi a un account personale.
    Forse i problemi che rilevi sono solo dovuti a temporanei malfunzionamenti di Facebook o da qualche impostazione di sicurezza del tuo computer o della rete da cui accedi.

    Ciao!

  90. siti web Postato da Vendita Integratori per lo Sport:
    25/09/12 - 14:30

    Molto utile, guida molto dettagliata. Grazie

  91. siti web Postato da Erika:
    14/10/12 - 10:47

    Buongiorno, io vorrei creare una pagina x una nuova rivista mensile, secondo voi quale tipo di pagina è meglio creare? La pagina per aziende o altre?
    É una rivista che poi avrà anche un sito con blog.
    Grazie

  92. siti web Postato da Alt Design:
    15/10/12 - 08:20

    La pagina Facebook di tipo aziendale potrebbe andare bene, ma per il tuo caso vedrei meglio quella che trovi sotto: INTRATTENIMENTO -> RIVISTA

  93. siti web Postato da The photoimaginific:
    05/11/12 - 13:09

    Ho letto con molto interesse i commenti precedenti.
    Stesso problema per me, che ho creato una pagina senza avere un profilo privato.
    Mi sembra che @Mari abbia risolto il problema.
    “Salve, è possibile che non si vedono, il box di ricerca e altri pulsanti, in quanto la pagina è amministratrice di se stessa, perchè ho notato che creando un’altro amministratore e accedendo tramite lui riesco a vedere le cose che mancano……
    o questo è un modo per ovviare al problema senza dover ricreare la pagina perdendo i fan”.
    L’unica cosa che non è chiaro nella soluzione di @Mari… è come abbia fatto ad associare il nuovo profilo privato creato ad hoc, alla propria pagina, visto che l’associazione con un amministratore a me non funziona.
    Grazie… a chiunque voglia darmi risposta.

  94. siti web Postato da Alice:
    17/11/12 - 16:51

    ciao!! :) ho un problema….vorrei creare una pagina su fcebook….ma non voglio far risultare il mio nome….ho provato a mettere un altro indirizzo…ma richiede sempre il mio…come posso fare??????

  95. siti web Postato da Alt Design:
    19/11/12 - 09:16

    @Alice
    Come scritto nella guida… crea tranquillamente la pagina con il tuo account personale, gli amministratori delle pagine non vengono resi pubblici e quando devi interagire con la pagina facebook (es. pubblicare un post) puoi cambiare identità e farlo “a nome della pagina”.

  96. siti web Postato da Ilary:
    19/11/12 - 14:15

    Grazie delle info, ho seguito tutti gli step per creare la pagina aziendale, come impresa locale, dando nome, indirizzo telefono e email. Purtroppo non ricevo da facebook la mail di conferma che completa la registrazione della pagina! Che tipo di problema ci può essere secondo voi?
    Grazie!

  97. siti web Postato da Alt Design:
    19/11/12 - 16:23

    @Ilary
    Non ci risulta che vengano inviate mail di conferma a seguito della creazione della pagina facebook… ma forse hanno aggiornato la procedura.
    Forse ti riferisci alla mail che mandano quando crei un nuovo utente facebook (persona, non pagina) usato per creare la pagina. In tal caso assicurati di aver scritto la mail corretta e controlla anche la cartella dello spam.

  98. siti web Postato da Patrick:
    30/11/12 - 13:30

    Salve,
    ho creato una pagina aziendale ma quando inserisco un cambiamento di stato questo compare sulla bacheca dei fan ma non rimane visibile sul diaro della pagina. Stessa cosa quando uno dei fan scrive sulla bachecha… le foto aggiunte invece rimangono visibili sul diario… come mai? Grazie!

  99. siti web Postato da Alt Design:
    30/11/12 - 15:54

    @Patrick
    E’ molto strano… a noi non succede. Controlla di non avere qualche impostazione di pubblicazione che limiti la visibilità dei tuoi post (ad esempio su Gestisci Autorizzazioni nella parte relativa alla “Possibilità di pubblicare” o “Limitazione della privacy dei post”).

  100. siti web Postato da Arianna:
    06/02/13 - 16:08

    Buongiorno, innanzitutto complimenti per il grande aiuto che date agli utenti, molto serio e professionale; vi contatto per chiedere se a tutti gli effetti la pubblicazione e il mantenimento di una pagina aziendale è completamente gratuita o se da parte di facebook può essere richiesta l’attivazione di inserzioni a pagamento.
    Vi ringrazio per la gentile risposta

  101. siti web Postato da Alt Design Web Agency:
    06/02/13 - 16:11

    @Arianna
    Assolutamente gratuita. “…e sempre lo sarà”, per citare proprio Facebook.
    E’ chiaro che PUOI attivare inserzioni a pagamento, ma solo se lo desideri.

  102. siti web Postato da Emilio:
    16/02/13 - 17:29

    Ciao, ho letto la vostra guida ed ho creato la mia prima pagina facebook (per un negozio di articoli sportivi). Tuttavia ho visto che alcune pagine, al posto del tipo di pagina (azienda, pagina sociale, etc…), hanno delle “categorie personalizzate”. Ho provato diverse opzioni, azienda locale, organizzazione, ma non sono riuscito a capire come siano state impostate. Potreste aiutarmi?
    Grazie in anticipo!

    ps: questi sono i link di alcune di queste pagine
    https://www.facebook.com/tennisworldmp
    https://www.facebook.com/lalberodellosport

  103. siti web Postato da Alt Design:
    18/02/13 - 09:53

    @Emilio
    Se vai su Modifica Pagina -> Aggiorna Informazioni vedrai una sezione con titoletto: Inserisci sotto-categorie:.
    Qui potrai indicare le categorie per la tua pagina.

    Ciao

  104. siti web Postato da Fausto:
    19/02/13 - 10:10

    Ciao a tutti, ho creato una pagina per la mia azienda, ma ho un problema perchè non si visualizzano sulla barra superiore (per intenderci quella in azzurro dove in alto a sx appare Facebook), i tre pulsanti o icone (non so bene come definirli) successivi di comando e di conseguenza la “strisciata” bianca dove poter scrivere. Di conseguenza non posso interagire con altri utenti.
    Inoltre anche a me succede come ho letto per altri di non apparire su Facebook, o meglio solo chi è iscritto può vedere la mia pagina.
    Scusate se ho utilizzato dei termini banali, non sono molto esperto.
    Grazie.

  105. siti web Postato da Alt Design:
    19/02/13 - 14:22

    @Fausto
    I problemi che citi sono davvero strani. Prova a:
    - scollegarti da Facebook (Logout)
    - riavviare il browser
    - provare ad utilizzare un browser diverso (Chrome e Firefox sono buone alternative)
    e vedi se si ripresenta sempre la stessa situazione.

    Il fatto che la pagina facebook non compaia tra i risultati può essere al solito un problema di giovinezza. Da quanto è stata creata?
    Hai impostato la privacy in modo da rendere pubblica la pagina? (la trovi nelle impostazioni).

  106. siti web Postato da Fausto:
    20/02/13 - 15:10

    Grazie delle info, ho seguito i consigli e ho cambiato il Browser, ma nulla cambia non si vedono ancora le icone di comando. Ho fatto una prova ulteriore entrando con un account di un mio amico, lui invece le vede normalmente.
    Preciso che non ho un profilo personale ma ho aperto solamente una pagina aziendale.
    Per quanto riguarda la privacy dal menù impostazioni l’avevo già reso pubblica a tutti in fase iniziale di registrazione.
    La pagina è stata creata a fine Gennaio 2013
    Grazie ancora per il vostro aiuto.

  107. siti web Postato da Alt Design Web Agency:
    20/02/13 - 15:32

    @Fausto
    Allora il motivo è quello. Non cè il menù perchè non è un utente di Facebook. Come avrà letto nella guida nella parte relativa all’utente della pagina Facebook e dai commenti consigliamo sempre di utilizzare un account vero per creare la pagina fb.
    A questo punto le consigliamo di assegnare alla pagina un amministratore che sia un utente reale de Facebook, usare quello per interagire con la pagina e abbandonare quello usato per la creazione della pagina.

  108. siti web Postato da Fausto:
    21/02/13 - 08:43

    Tutto risolto, ho seguito nuovamente i vostri consigli assegnado un amministratore creando un profilo personale dal quale poi accedo alla pagina aziendale con tutti in relativi comandi mancanti in precedenza.
    Grazie ancora per il vostro prezioso aiuto.

  109. siti web Postato da Fiammetta:
    23/02/13 - 21:56

    Salve a tutti! La premessa è che non sono un utente facebook e non ne conosco le dinamiche, quindi perdonate la domanda ingenua. Sto pensando di aprire una pagina aziendale per promuovere la mia attività ma volevo evitare di creare un account personale. Leggendo però la vostra utilissima guida mi sono resa conto dei rischi di aprire direttamente una pagina senza passare prima dalla registrazione di un profilo personale. La domanda è questa: una volta fatta la registrazione e creato un account personale posso fare in modo che sia visibile solo la pagina aziendale e non risulti in alcun modo visible l’account personale? Grazie mille.

  110. siti web Postato da Alt Design:
    25/02/13 - 09:23

    @Fiammetta
    Come detto nella guida, l’account dell’amministratore resta del tutto invisibile agli utenti che visitano la pagina Facebook. L’utente amministratore prende infatti a tutti gli effetti l’identità della pagina stessa. L’utente personale che viene creato a tale scopo può essere creato con un nome di fantasia. Inoltre, se lo stesso non interagisce con Facebook e gli altri utenti non dovrebbe essere visibile a nessuno. Come ulteriore forma di “sicurezza” potrete impostare la privacy dell’utente personale nel modo più restrittivo possibile.

  111. siti web Postato da katiuscia:
    07/03/13 - 17:17

    Ciao, ho creato una pagina aziendale con un indirizzo mail, adesso voglio cambiarlo e inserire l’indirizzo di riferimento (ovvero info@dominio.it) ma al momento di salvare le modifiche mi dice che l’indirizzo non è valido. Voi sapete perché e come posso risolvere questo problema?

    Grazie

  112. siti web Postato da Alt Design:
    08/03/13 - 10:34

    @katiuscia
    Ci è già successo. Sinceramente il motivo non lo sappiamo, anche perchè in alcune occasioni siamo riusciti ad inserire la mail che volevamo, in altre no.
    Da quello che possiamo intuire possono esserci 2 cause:
    - Facebook è un social network per persone, quindi le mail info@dominio.it sono viste come aziendali e quindi non gradite (in alcuni casi mail tipo: mario.rossi@dominio.it sono state accettate)
    - Facebook, in qualche modo, rileva che il dominio usato (dominio.it nel caso) non è affidabile (come potrebbe essere un @libero.it o un @gmail.com)
    Ripeto, nessuna notizia ufficiale (e non le abbiamo cercate)… solo un nostro sentore.

  113. siti web Postato da Naty:
    14/03/13 - 13:48

    Ciao a tutti :)
    Ho un problema, ho creato una pagina su facebook domenica 3 Marzo 2013, ma ad oggi non è ancora visualizzata nelle ricerche facebook. Viene visualizzata solo da me e da chi ha cliccato mi piace, ma non subito, solo se ci passano molto tempo sulla pagina e condividono o commentano le foto ecc…
    Ho riguardato mille volte le impostazioni ed è tutto ok, ho letto i commenti precedenti ma non ho trovato nessuna soluzione, ho inviato un’email al team facebook lunedì 11 marzo, ma ovviamente non ho ricevuto nessuna risposta. Ho anke un account personale, infatti è da lì che ho creato la pagina. Non so proprio cosa fare, il problema è che ho distribuito dei bigliettini da visita con il nome della pagina di facebook -.- HELP ME PLEASE :) :) La mia pagina è http://www.facebook.com/ArtComingSoon
    Grazie in anticipo :)

  114. siti web Postato da Alt Design:
    14/03/13 - 17:13

    @Naty
    Purtroppo nemmeno noi non possiamo farci niente.
    Se hai già controllato tutte le impostazioni e letto i precedenti commenti saprai che a volte succede.
    Consigliamo di aspettare ancora un pò e vedere se viene visualizzata nelle ricerche. Ci sono sempre più pagine “da memorizzare e ricercare” per Facebook quindi può essere normale che ci voglia qualche tempo perchè la modifica venga propagata.
    Dovessi risolvere… torna in questa pagina e condividi con gli altri lettori la tua esperienza.
    Grazie a te del commento.
    Ciao!

  115. siti web Postato da Naty:
    15/03/13 - 16:26

    Ok grazie lo farò sicuramente :) :)

  116. siti web Postato da Chiara:
    20/03/13 - 16:04

    Ciao a tutti!
    volevo creare una pagina fb per piccola impresa.Nonostante ho letto qui delle risposte chiare purtroppo ho ancora dei piccoli dubbi.

    Stavo iniziando a creare la pagina direttamente da ” creare pagina” senza essere loggata ( io avrei anche un mio profilo personale ma non l’ho voluto utilizzare perche’ sapevo che per creare pagine aziendali non bisgona utilizzare il profilo personale) e quando mi e’ stato chiesto ho inserito direttamente e-mail dell’azienda con nuova password e poi data di nascita.
    Mi e’ arrivata e-mail da facebook per completare la registrazione e ora dovrei iniziare a creare la pagina. Vado bene a procedere cosi’? oppure dovevo fare prima di tutto una registrazione di un profilo personale o utilizzare ad esempio il mio gia’ esistente?
    Grazie mille
    Ciao

  117. siti web Postato da Alt Design:
    27/03/13 - 17:08

    @Chiara
    Noi consigliamo sempre di usare un profilo personale per creare una pagina Facebook, anche se aziendale.
    Se leggi i commenti capirai perchè. Ricorda che l’utente del profilo personale sarà solo l’amministratore della pagina e non sarà visibile a nessuno.
    Quando usi la pagina infatti, Facebook viene impostato, come spiegato nella guida, per impersonare la tua indentità come pagina e non come persona.

  118. siti web Postato da ricettepertutti.net:
    04/04/13 - 20:01

    Veramente ottima questa guida. La trovo molto chiara e completa e sicuramente la utilizzerò per creare una fan page!

    Grazie

  119. siti web Postato da MARCO:
    18/04/13 - 18:12

    POSSO CREARE UNA PAGINA SU FB CON IL NOME DELL’ AZIENDA E SENZA VENDERE PRODOTTI CHE NON SIA UNA PAGINA AZIENDALE ?
    GRAZIE

  120. siti web Postato da Alt Design:
    18/04/13 - 19:49

    Si, MARCO… non credo nessuno si lamenterà. Scegli la tipologia di pagina che più si adatta all’argomento che tratti. Puoi semplicemente fare una pagina di un “sito web” generico.

  121. siti web Postato da LUCIANA:
    24/04/13 - 16:44

    Grazie per tutte le informazioni che avete scritto.
    Ho provato a creare una pagina aziendale, ma facendo la ricerca per nome non compare.
    Bisogna aspettare o c’è qualche problema?
    La pagina è http://www.facebook.com/esterbijoux che dovrebbe esistere con suo logo e copertina ma se faccio la ricerca per nome appunto sembra ne esista un’altro senza informazioni

  122. siti web Postato da Stefano:
    13/05/13 - 15:01

    Ciao a tutti ! Ho creato ieri una pagina Facebook per la mia Azienda, senza creare prima un profilo facebook. Mi sono accorto che non avevo il box ricerca sulla pagina, leggendovi qui.. quindi ho deciso di creare un profilo nuovo e poi metterlo amministratore della Pagina. Tutto Ok. La pagina però dopo 24 ore rimane ancora non visibile sul motore ricerca facebook… devo aspettare ? Dipende da quanti Fan ho ? Aspetto una risposta… perchè prima di pubblicizzare la mia pagina.. devo essere sicuro che sia visibile… Grazie per vs risposta. Grazie mille !!!

  123. siti web Postato da Alt Design:
    15/05/13 - 17:03

    @Luciana @Stefano
    Grazie del commento.
    Come detto a molti in precedenza… bisogna avere pazienza.
    La pagina sembra creata correttamente (@Luciana).

  124. siti web Postato da edoardo:
    08/06/13 - 16:35

    Ciao, un amico mi ha proprio suggerito bene. Ho letto molte domande e risposte, non tutte; qui ho trovato molte informazioni interessanti che mi hanno anche aiutato a migliorare il mio profilo. Complimenti e sinceri ringraziamenti. Tutto questo non per sottoporVi la mia domanda (ahahah): anche io ho creato una pagina da nessun profilo; nella mia pagina FB non ho il riquadro “ricerca”, le icone 2 amici, 2 fumetti e globo. Per cui, stavo per aggiungermi come amministratore ma…. pur essendo stato il primo a dare il “mi piace” (scusate il sorriso) non sono nella lista dei “mi piace”… (anzi: la somma di questi non coincide col numero!). Quindi, non posso amministrare. Avete un suggerimento? grazie e buon weekend.

  125. siti web Postato da edoardo:
    08/06/13 - 17:38

    ri-Ciao, scrivo il seguito alla mia sopra. Preciso che dalla pagina aziendale non riuscivo ad aggiungermi come admin (non potevo essere “trovato” tramite mail) perché….. dipendeva da una mia impostazione specifica nella mia privacy. Dato il consenso nel profilo personale, ho potuto nominarmi amministratore. E devo riferire agli altri amici qui che, cambiando nome utente cioè “utilizzando Facebook come….nomepagina” è comparsa la barra di ricerca e le icone. Mi rimane la domanda: perché non sono nella lista dei mi piace? Quindi: un GRAZIE a Alt Design e a tutti.

  126. siti web Postato da Alt Design:
    10/06/13 - 08:47

    @edoardo
    Grazie dei complimenti… vedo che hai risolto da solo… e grazie per aver condiviso la tua esperienza con i lettori del blog.
    Purtroppo non sò aiutarti sul tuo quesito… forse gli amministratori vengono rimossi dalla lista dei Mi Piace in quanto implicitamente “likers” della pagina. E’ solo una mia supposizione, niente di ufficiale.

  127. siti web Postato da paola:
    15/07/13 - 10:46

    cioa..io sono uno studio di architettura e vorrei creare la mia pagina..sono indecisa su due categoria..impresa locale o azienda..
    mi sai consigliare?
    garzie
    cioa
    paola

  128. siti web Postato da Alt Design:
    25/07/13 - 08:06

    Scusate il ritardo, rientriamo oggi dalle ferie :)

    @paola
    Crea la nuova pagina come impresa locale. I benefici sono maggiori.

  129. siti web Postato da Valentina:
    30/07/13 - 20:10

    sto cercando di creare una pagina FB come impresa locale.
    sono infermiera indipendente, ma quando si tratta, nelle informazioni, di scegliere una categoria, non ne trovo nessuna di adatta a me, come posso creare una nuova categoria?
    se digito semplicemente il nome della nuova categoria non funziona.

    grazie!

  130. siti web Postato da Alt Design:
    31/07/13 - 08:47

    @Valentina
    Non saprei aiutarti. Inserisci una categoria generica che si avvicini alla tua professione. In fase di creazione di una pagina non è possibile creare una nuova categoria. Al limite, se non trovi niente, cambia tipologia di pagina (anche se quella dell’impresa locale nel tuo caso sembra la più adatta).

  131. siti web Postato da Michela:
    13/09/13 - 15:50

    Ciao, sto provando a creare la pagina FB della mia azienda ma nella mail inserendo la mail aziendale con estensione “.it” come il dominio, mi dice sempre “inserire email valida” … perchè?
    E’ a tutti gli effetti una mail valida…
    Grazie
    Michela

  132. siti web Postato da Alt Design Web Agency:
    13/09/13 - 15:54

    @Michela
    Ti consigliamo di leggere attentamente tutto l’articolo e i vari commenti che seguono.
    La cosa migliore da fare per creare una nuova pagina Facebook aziendale è registrare dapprima un’account personale e poi procedere con la creazione della pagina. Se sei già iscritta a FB puoi utilizzare il tuo stesso account, vedrai che così non ci saranno problemi.

  133. siti web Postato da Merlo Sagace:
    30/09/13 - 23:21

    Salve, avendo chiuso la mia attivita e cosi facendo non sono + titolare di partita iva, creando una nuova pagina per vendere i miei prodotti che ho in magazzino quanto mi costa la pagina che vorrei creare.
    Vi ringrazio

  134. siti web Postato da Alt Design Web Agency:
    01/10/13 - 08:00

    @Merlo Sagace
    La creazione di una pagina Facebook è gratuita, deve solo seguire questa guida. E’ chiaro che se desidera fare pubblicità su Facebook dovrà investire qualcosa, ma non è obbligatorio.

  135. siti web Postato da ade:
    27/11/13 - 13:05

    Ho creato da pochi giorni una pagina Facebook aziendale, avevo raggiunto oltre 70 mi piace in due giorni, al terzo giorno i mi piace sono diventati due e sono spariti gli album caricati. Inoltre non riesco a caricare altre immagini. Cosa è successo? Cosa posso fare?

  136. siti web Postato da Alt Design Web Agency:
    27/11/13 - 14:42

    @ade
    Anche Facebook è un “programma” e a volte ci sono degli errori. Non credo ci sia una spiegazione logica a quanto successo. Ti posso consigliare di aumentare i Mi Piace e ricaricare gli album, sperando che il problema non si ripresenti più.

  137. siti web Postato da ade:
    27/11/13 - 15:49

    Il problema è che non on riesco più a caricare niente sulla pagina.
    Posso cancellare la pagina e crearne un’altra uguale? Se sì, come?

  138. siti web Postato da Alt Design Web Agency:
    27/11/13 - 16:09

    @ade
    Certamente. Puoi cancellare la pagina Facebook e creare una nuova pagina partendo proprio da questa guida.
    Ricordati, come consigliato da molti nei commenti, di creare la pagina usando un profilo personale.

  139. siti web Postato da ade:
    03/12/13 - 11:23

    Grazie, ho letto che facebook impiega quindici giorni per cancellare la pagina creata. Non è che devo aspettare quindici giorni per creare la nuova pagina della stessa azienda?! Il mio problema è che devo crearla subito!

  140. siti web Postato da Alt Design Web Agency:
    03/12/13 - 11:54

    @ade
    Sinceramente non lo sappiamo, non abbiamo mai dovuto preoccuparci del tempo che veniva impiegato per cancellare una pagina. Di sicuro, come succede per le nuove pagine, è plausibile che ci voglia qualche tempo per propagare la cancellazione nei sistemi di Facebook. Detto questo, ti consigliamo di cancellare la tua attuale pagina (che in ogni caso non ti serve se non riesci a metterci contenuti) e di creare subito la nuova pagina Facebook. Mal che vada ti darà un errore e attenderai qualche giorno per riprovare fino alla riuscita dell’operazione.

  141. siti web Postato da Vale:
    27/12/13 - 13:56

    Vorrei avere la certezza che non si possa vedere pubblicamente chi ha cliccato MI PIACE sulla mia pagina, ma solo il numero totale. Inoltre ho nascosto dei post sulla pagina, ed ora non riesco più a trovarli!!!!

  142. siti web Postato da Alt Design Web Agency:
    27/12/13 - 14:31

    @Vale
    Solo gli amministratori (o gestori) della pagina possono conoscere l’identità delle persone che cliccano Mi Piace. Gli altri utenti vedranno solo il numero dei fans della pagina, quindi se vuoi aumentare i Mi Piace della pagina in modo “artificiale” puoi farlo tranquillamente.

    Per quanto riguarda i post nascosti. Li puoi ritrovare cliccando su “Modifica Pagina” e quindi, dal menù a tendina, “Usa il registro attività”. Nella pagina del Registro Attività vedrai tutto quello che hai fatto nella pagina e potrai visualizzare anche i post nascosti (li riconosci perchè hanno un’icona a forma di divieto). Cliccando nella relativa icona li potrai rendere nuovamente visibili.

  143. siti web Postato da Angela:
    14/01/14 - 15:01

    Ciao! Sapreste dirmi se è possibile creare una pagina facebook come rivista (probabilmente seguirà blog analogo) senza che attualmente esista la rivista corrispondente cartacea, nè sia stata registrata secondo la legge 47 del 8 feb1948. Se al contrario fosse obbligatorio registrarla secondo tale legge, sapreste consigliarmi un modo differente di creare una pagina libera da tale tipo di legami, es. come comunità?
    Grazie in anticipo,
    Angela

  144. siti web Postato da Alt Design Web Agency:
    14/01/14 - 17:43

    @Angela
    Noi vorrei sembrare superficiale… forse sono solo poco informato in materiale legale, ma credo non ci sia nessun tipo di vincolo sull’apertura di una pagina Facebook come rivista (anche se la rivista ancora non esiste).
    Io ti consiglio di aprirla come meglio credi. In caso facci sapere se Facebook ti notifica qualche violazione dei loro termini del servizio.

  145. siti web Postato da Angela:
    14/01/14 - 17:50

    Grazie mille per la risposta immediata!
    Ci teniamo aggiornati,
    Angela

  146. siti web Postato da dudu db:
    31/01/14 - 23:08

    ho seguito i vostri consigli ed ho creato la mia pagina aziendale creando prima un account personale ed è andato tutto bene tranne che quando si accede alla pag aziendale (per esempio da google) in alto a destra compare il nome dell’amministratore, e quindi si crea parecchia confusione, alcuni cliccano entrando nell’account personale, chiedendo amicizia o altro che ovviamente non compare nella pag aziendale Ma l’amministratore non dovrebbe essere nascosto?Come posso fare perchè non sia visibile il nome dell’amministratore grazie per l’attenzione

  147. siti web Postato da Alt Design Web Agency:
    03/02/14 - 10:20

    @dudu db
    La cosa è davvero strana. Ho l’impressione che tu faccia le prove quando sei loggato su Facebook e veda la TUA interfaccia. Essendo amministratore della pagina vedi te stesso in alto a destra, ma questo è perfettamente normale.
    Se vuoi cambiare identità devi agire nel menù in alto a destra e cliccare sulla voce “usa Facebook come NomePagina” dove NomePagina è il nome della tua pagina.
    Prova ad entrare da Google sulla pagina utilizzando un computer diverso o semplicemente sloggandoti prima da Facebook. Vedrai così come si presenta la pagina agli occhi degli altri utenti.
    Ok?

  148. siti web Postato da Conny:
    13/02/14 - 21:06

    Non ero iscritto a FB, ma volevo creare una pagina, così ho iniziato creando la pagina, e dopo alcuni passi, mi è stato chiesto di registrarmi, ho inserito i dati ed ho provveduto a creare un account. Finito di creare la pagina ho visto che non ho le barre (superiori e laterali, come le hanno tutte le pagine/profili FB).
    Mi sono così messa a cercare su internet, ed ho scoperto che questo tipo di problema appare se creiamo una pagina FB senza prima avere un profilo.
    Ho provveduto così ad eliminare la pagina ed a disattivare il mio account.. Poi ho riattivato il mio account ma senza risultati. A questo punto penso di aver capito che adesso ho un account FB, ma non ho il profilo. Può essere? Ho deciso di creare un profilo FB e successivamente una pagina, ma non so come creare, a questo punto, un profilo… C ‘è qualcuno che può aiutarmi?
    Grazie

  149. siti web Postato da Alt Design Web Agency:
    14/02/14 - 10:24

    @Conny
    Quando si disattiva il profilo Facebook si pensa di cancellarlo, ma in realtà lo si disattiva solamente. Quindi restano tutte le impostazioni precedenti. Puoi cercare su Google la corretta procedura per cancellarsi definitivamente da Facebook oppure (molto più semplice) registrarti utilizzando una nuova email.
    Per creare un profilo vai nella homepage di Facebook e registrati.
    Una volta creato il nuovo profilo potrai procedere con la creazione della pagina Facebook.

  150. siti web Postato da Daniele:
    12/03/14 - 15:00

    Circa un anno fa ho creato una pagina aziendale facendo una nuova iscrizione con l’indirizzo email dell’azienda. Al momento dell’iscrizione non mi sono stati richiesti dati personali, tant’è che accedendo posso vedere solo la pagina aziendale e quando ricevo mail da facebook riferite a quell’account vengo identificato genericamente come “Utente Facebook”.
    Recentemente non riesco più a fare login in quanto mi appare questo avviso:

    Per mantenere al sicuro le tue informazioni, abbiamo bloccato il tuo account. Prima di poterlo sbloccare, conferma la tua identità e modifica la password.
    Il tuo account resterà nascosto fino al completamento di questa procedura.

    Ovviamente ho provato a caricare il mio documento d’identità, ma non mi hanno riscontrato in alcun modo la mia comunicazione anche perchè al momento dell’iscrizione non mi sono stati richiesti dati personali.

    Sapresti aiutarmi? Non so più dove sbattere la testa.

  151. siti web Postato da Alt Design Web Agency:
    12/03/14 - 19:04

    @Daniele
    Mi spiace davvero, ma avendo fatto sempre la procedura per la creazione della pagina Facebook registrando prima un profilo “personale” non sappiamo come aiutarti.
    Non sei solo, e spero che pubblicando il tuo commento qualche anima pia che risolve il problema possa darti una risposta su questo blog.
    Incrociamo le dita!

  152. siti web Postato da Alt Design Web Agency:
    13/03/14 - 12:09

    Segnalo a tutti quelli che hanno riscontrato problemi con la creazione della loro pagina fb o problemi generali con la pagine fb che potete segnalare i problemi usando questa pagina:
    https://www.facebook.com/help/contact/?id=164405897002583

    Spero sia utile.

  153. siti web Postato da CC:
    26/03/14 - 19:32

    Buonasera,
    avendo trovato molto utile una Vostra gentile risposta, sono a chiedeVi altre 2 cose.. ho creato una pagina FB ma…:
    - Non riescono a taggarmi
    - Non mi appare la chat (mi appare solo sol profilo personale, e non solla pagina)
    Come posso risolvere?
    Grazie

  154. siti web Postato da Alt Design Web Agency:
    27/03/14 - 14:06

    @CC
    Il fatto che tu non riesca a taggarti potrebbe essere perchè la pagina non è stata ancora “digerita” completamente da Facebook. Aspetta qualche tempo e riprova. Controlla inoltre che la tua pagina sia effettivamente pubblica (dalle impostazioni o provando a raggiungiungerla senza essere loggata su Facebook).
    La chat è una funzionalità riservata ai profili. Quindi dovresti sempre vedere la chat del profilo personale con cui amministri la tua pagina FB.

  155. siti web Postato da Daniele:
    27/03/14 - 14:27

    Volevo segnalarvi che finalmente mi hanno riattivato l’account. E’ stato necessario inviare nuovamente la carta d’identità, facebook mi ha risposto con una mail in italiano con oggetto “Re: Thank you for submitting your ID” nella quale mi richiedeva di inviare una visura camerale della società e copia del documento di identità del rappresentante legale della stessa. Il giorno dopo mi è arrivata una email con lo stesso oggetto e un link per modificare la password. Da quel momento ho avuto di nuovo accesso al mio account aziendale.

  156. siti web Postato da Alt Design Web Agency:
    27/03/14 - 17:16

    @Daniele
    Grazie per aver condiviso con i lettori del blog la tua esperienza. Anzi, se vuoi essere più dettagliato ci farebbe molto piacere e sono sicuro potrebbe aiutare qualcun’altro con il tuo stesso problema. Ad esempio, da quale pagina hai inviato la documentazione?

  157. siti web Postato da Daniele:
    27/03/14 - 17:35

    Il documento viene richiesto nella pagina subito successiva al tentativo di accesso. Non occorre andare un una pagina specifica, basta cercare di accedere e viene richiesto di confermare la propria identità. Trattandosi di una pagina e non di un profilo ho caricato la mia carta di identità, la prima volta non mi hanno risposto, la seconda mi hanno scritto la mail che ho descritto sopra, invitandomi a caricare sul link indicato nella email la visura dell’azienda.

  158. siti web Postato da Catia:
    03/04/14 - 14:57

    Salve,
    Ho recentemente creato una pagina aziendale su facebook, ma nel motore di ricerca Google non la trova. C’è un modo per farla comparire?
    Grazie intanto

  159. siti web Postato da Alt Design Web Agency:
    03/04/14 - 15:06

    @Catia
    Ti consiglio di leggere i commenti precedenti. Probabilmente è solo questione di tempo e apparirà senza fare niente.

  160. siti web Postato da Angela:
    09/04/14 - 12:25

    Scusate mi potete aiutare??? Io per postare su fb la mia posizione ho dovuto mettere tutti i dati della mia attività…. Adesso praticamente mi è uscita la pagina con la mia attività ma non riesco a gestirla, vorrei mettere delle foto, e scrivere qualcosa ma nn ci riesco….. Mi fa solo mandare l invito hai miei amici per mettere mi piace… E scrivere qualcosa nelle recensioni, cosa devo fare per farla mia la pagina??? Aiutatemi perfavore

  161. siti web Postato da Alt Design Web Agency:
    09/04/14 - 15:40

    @Angela
    Sembra che tu abbia un pagina di tipo “luogo”. Prova a leggere la sezione intitolata Unire Pagina Luogo (Places) ad una pagina Facebook “classica” nell’articolo: e vedi se risolvi.

  162. siti web Postato da VINCENZO:
    30/04/14 - 21:37

    Salve,
    devo realizzare un pagina facebook per una attività aziendale o negozio.
    Vorrei chiedervi se per fare ciò devo comunque registrarmi come persona fisica (nome, cognome) e poi andare in impostazioni, crea pagina e scegliere una delle 6 opzioni, oppure al posto del nome e cognome inserito in fase di registrazione inserire quello dell’attività.
    Grazie

  163. siti web Postato da Alt Design Web Agency:
    08/05/14 - 16:34

    @VINCENZO
    Come detto nell’articolo e nei commenti precedenti, consigliamo sempre di aprire prima un account personale (Nome e Cognome o nome dell’azienda poco importa) e poi procedere da questo account per creare la pagina Facebook aziendale.

  164. siti web Postato da cinzia:
    09/06/14 - 16:43

    Buongiorno,
    grazie mille per le preziose informazioni adatte anche ad una neofita come me.
    Ho creato una pagina FB per la mia attività, ed ho un profilo personale aperto da molto tempo. Il problema è che io non vorrei che i miei “amici” vedano quello che pubblico sulla mia pagina diciamo “aziendale” oppure gli venga notificato ogni volta che aggiungo foto, modifico la pagina ecc. ecc. Come si può fare?
    Grazie ancora

  165. siti web Postato da Alt Design Web Agency:
    09/06/14 - 16:47

    @cinzia
    Rileggi la sezione con titolo Passare da “account personale” ad “account pagina” e troverai ben spiegato come “nascondere la tua vera identità”. Quando utilizzi la pagina con l’account pagina nessuno dei tuoi amici dell’account personale viene notificato delle tue attività.

  166. siti web Postato da Chiara:
    11/06/14 - 11:38

    Ciao! La pagina azienda è necessarimente a pagamento, o il pagamento è un opzione per incrementare le visite (pubblicità, visibilità ecc?)
    Grazie!

  167. siti web Postato da Chiara:
    11/06/14 - 11:39

    Salve! Volevo sapere… La pagina aziendale facebook è a pagamento, o il pagamento è un opzione per aumentare la visibilità (tramite maggiore pubblicità ecc..)?
    Grazie. Chiara.

  168. siti web Postato da Alt Design Web Agency:
    11/06/14 - 15:56

    @Chiara
    La creazione di una pagina Facebook, aziendale o meno, è assolutamente gratuita.
    Se poi si vuole promuoverla attraverso la pubblicità su Facebook a pagamento è possibile, ma si tratta sempre di una opzione facoltativa.

  169. siti web Postato da Isabella:
    12/06/14 - 10:41

    Ciao, io ho già una pagina fb, però prima potevo direttamente accedere a quella, distaccandomi dal mio profilo facebook, e navigando solo nelle altre pagine a cui avevo messo mi piace, ora non riesco più… Consigli?

  170. siti web Postato da Enrico:
    01/07/14 - 17:06

    Discussione interessantissima (il numero di commenti lo conferma)..
    Volevo sapere se è possibile nominare come amministratore un’altra pagina facebook, e se sì come.
    Grazie

  171. siti web Postato da Alt Design Web Agency:
    03/07/14 - 08:37

    @Enrico
    Per quello che ne sappiamo noi non è possibile nominare come amministratore un’altra pagina Facebook, solo persone.

  172. siti web Postato da giulia:
    14/07/14 - 00:26

    Salve, avevo creato da pchi giorni un profilo facebook, con una mail fornitami dall’agenzia viaggi on line di cui sono collaboratrice poi ho tentato di migrare il profilo in pagina, ho seguito tutte le istruzioni ma dopo aver scelto la tipologia e inserito la pw mi ha detto: Per sicurezza per alcuni giorni il tuo account non sarà accessibile, dopo di che tentando di entrare mi ha detto: Qualcuno ha tentato di violare il tuo account perciò lo bloccheremo fino a che non ci mandi il documento di identità che attesti che sei tu ad aver avuto accesso all’account. Ho dovuto inviare il documento e dopo alcuni giorni mi hanno sbloccato l’account. Poi ho ripetuto la migrazione in pagina e ora mi ha dato lo stesso problema, ma come mai? Ora ho di nuovo tutto bloccato. Grazie

  173. siti web Postato da Claudia:
    25/07/14 - 11:29

    Buongiorno, grazie per l’articolo interessante, vorrei chiedere però un’informazione in più!
    Ho notato che nella ricerca è possibile trovare professionisti tramite la città anche se questa non è nel nome della pagina, ad esempio cercando “Psicologa Bologna” trovo professionisti che non hanno nel nome della pagina “Bologna”, credo che questo dipenda dalla categoria scelta per la pagina, giusto? Se si, per far in modo che succeda questo anche per la mia pagina quale categoria dovrei scegliere?
    Mille grazie!!

  174. siti web Postato da Alt Design:
    25/07/14 - 11:39

    @Claudia
    Creando la pagina come Impresa Locale dovrebbe funzionare come si aspetta.

  175. siti web Postato da ELI:
    28/07/14 - 22:37

    Ciao!
    Sto cercando di creare una pagina facebook per un architetto / studio di architettura, ma nelle categorie disponibili non c’è questa professione (c’è il designer, il ballerino, altro…). Mi sapreste aiutare, grazie!

  176. siti web Postato da Sara:
    05/08/14 - 15:17

    Salve, ho un problema..ho creato una pagina del mio negozio collegata al mio profilo,ma non riesco ad inserirla nella sezione lavoro.Quando digito Dolls House (il nome della mia pagina),non me la trova ho provato anche a copiare il link ma non riesco nemmeno cosi.

    Aiutatemi..Grazie in anticipo

    Sara

  177. siti web Postato da Alt Design:
    05/08/14 - 15:25

    @ELI
    Trova la categoria che più si avvicina alla professione. Non ci sono tutte e bisogna arrangiarsi con quello che viene messo a disposizione.
    @Sara
    Come capita a molti, quando una pagina Facebook è stata appena creata non è visibile nelle ricerche e, come nel tuo caso, in altri frangenti dell’applicazione. Ti consiglio pertanto di attendere qualche giorno e di cominciare ad utilizzare e promuovere (amici e parenti sono perfetti per iniziare) la pagina. Facebook è un sistema molto complesso e distribuito ed occorre dargli il tempo necessario alla “digestione” delle molteplici informazioni che deve gestire.

  178. siti web Postato da Akuma:
    27/08/14 - 09:35

    Anni fa sono riuscito a creare una pagina istituzionale per un ente pubblico senza nessun account personale, ma solo un account amministratore (email e login) che non dispone di nessun dato personale (niente nome, cognome, data di nascita o altro).
    Questo è l’ideale visto che si parla di ente pubblico italiano.

    Mi trovo a dover rifare nuovamente questo processo per un’altra pagina ad anni di distanza e non riesco più a trovare l’opzione, mi obbliga a creare un profilo, solo che non vogliamo un profilo facebook che poi, anche se nascosto, cmq esisterà su Facebook con un nome, un cognome, un email, e qualcuno potrà inviargli richieste di amicizia e così via.

    Sono io che sono idiota e non riesco a ritrovare l’opzione come anni fa oppure nel frattempo è cambiato qualcosa?

  179. siti web Postato da Alt Design:
    27/08/14 - 09:46

    @Akuma
    Pare proprio che ora sia obbligatorio registrare prima un profilo personale. Potete registrare un nuovo profilo ed impostarne la privacy in modo che non sia visibile da nessuno e che non riceva notifiche email, oppure usare un’account esistente e nominare più Amministratori della pagina. A voi la scelta.

  180. siti web Postato da Akuma:
    27/08/14 - 09:55

    Capisco…
    Peccato.
    La cosa rende il tutto burocraticamente e politicamente un pelo più complesso da gestire.
    Potete immaginarvi, nel mare della complessa burocrazia istituzionale italiana, quante storie mi facciano i dirigenti e i politici relativamente a questa scelta.

    “Giustamente” non vogliono che quella che è una pagina istituzionale dell’ente venga creata da un “profilo utente personale”, finto o vero che sia.
    Le loro paranoie sono esagerate, però onestamente trovo almeno in parte condivisibile il loro dissenso.
    Di fatto si obbliga la gente a creare profili finti per poter generare una pagina istituzionale neutra, è un passaggio inutile che potevano risparmiarci…

    Polemica sterile da parte mia comunque, grazie per la chiarificazione ;)

  181. siti web Postato da francesca:
    04/09/14 - 14:24

    Salve! Vorrei lasciare l’amministrazione di una mia pagina di FB (creata cioè da me, con la mia password) e lasciar come amministratrice un’altra persona. Ma questa nuova amministratrice per fare alcune cose si vede chiedere la password (la mia ovviamente!) Io non vorrei dargliela… C’è quindi un modo di cambiare la password? Se mi metto col ruolo di Editor…automaticamente FB chiede un’altra password? Quella della nuova amministratrice? Per ora siamo in due… ma io voglio uscire!
    Grazie per la risposta!
    Francy

  182. siti web Postato da Alt Design:
    04/09/14 - 15:25

    @francesca
    Se l’altra persona è già amministratrice della pagina può semplicemente rimuoverti dagli amministratori. La password che le viene chiesta per alcune operazioni è quella del SUO account, non del tuo. Facci sapere se e come risolvi.

  183. siti web Postato da claudia:
    10/09/14 - 06:09

    Buongiorno a tutti,
    avrei bisogno del vostro aiuto, ieri facebook ha trasformato il profilo privato che avevo creato in una pagina e così gli “amici” che avevo sono diventati autamaticamente “mi piace” sulla pagina, facebook ha caricato solo l’immagine del profilo ed ha trasformato gli amici in mi piace ma ho perso tutte le conversazioni, foto, tag ecc..
    Sono riuscita a fare un back up che ho sul mio pc ma NON sulla pagina, c’è modo di trasferire anche foto, video, conversazioni, messaggi sulla pagina?
    Inoltre, cosa più grave di tutte, non riesco ad entrare come amministratore nella mia pagina, come faccio? se inserisco i miei vecchi dati del profilo mi dice che devo modificare il mio profilo in pagina e mi fa andare avanti solo per creare la pagina (cosa che già ho fatto!) aiuto!
    Claudia

  184. siti web Postato da Alt Design:
    10/09/14 - 16:32

    @claudia
    Mi scuso in anticipo se ti farò girare un pò per il sito. Il problema è già stato segnalato da una ns lettrice, tale La Griffe, in questo articolo: http://www.altdesign.it/blog/trasformare-pagina-facebook-profilo-personale/ e ti invito a leggere quanto già risposto a lei ed eventualmente approfondire negli altri articoli del blog.
    In breve, la cosa è nuova anche per noi e non abbiamo (al momento) nessuna “soluzione” da consigliare. Quando si trasforma un profilo in pagina (in modo consapevole ed autonomo) ci si trova nella stessa situazione (amici trasformati in fan e nient’altro) ed è necessario ripostare tutti i contenuti.
    Se trovi una soluzione faccelo sapere. Grazie.

  185. siti web Postato da alessia:
    21/09/14 - 17:58

    Salve. Per creare una pagina che pubblicizzi tatuaggi e piercing quale categoria devo scegliere. Non è un’azienda ma si tratta di libero professionista. Grazie

  186. siti web Postato da Alt Design:
    02/10/14 - 09:08

    @alessia
    Io opterei per la tipologia “Impresa Locale”.

  187. siti web Postato da Andrea:
    08/10/14 - 15:56

    Buon giorno a tutti!
    il mio problema è il seguente invece: dalla pagina aziendale che ho creato (senza abbinarla a nessun utente reale) non vedo la barra del “cerca” in alto a sinistra; ne tantomeno ho la possibilità di seguire altre pagine!
    Ha a che fare appunto con la creazione di una pagina aziendale non collegata ad un utente fisico, o cosa??

    Grazie!

  188. siti web Postato da Alt Design:
    09/10/14 - 08:37

    @Andrea
    E’ come dici, la pagina aziendale non collegata ad un utente fisico.

  189. siti web Postato da Andrea:
    09/10/14 - 10:17

    @AltDesign
    Grazie per la celere risposta!
    Se posso permettermi di chiedere ancora aiuto: devo creare una pagina fb aziendale per un amico ha una piccola panineria. L’idea era di crearla tramite il mio account fb personale- questa come altre ipotetiche pagine che andrò a gestire- in modo da avere sott’occhio tutto da un account unico.
    Ma se un domani dovessi “consegnare” la pagina-panineria al mio amico? Mi sa che a questo punto non sarebbe piu possibile perchè collegata al mio account.
    A questo punto dovrei creare un account personale per ogni pagina fb che volessi gestire che non appartiene a me personalmente giusto?

    grazie mille per l’attenzione.

  190. siti web Postato da Alt Design:
    09/10/14 - 10:32

    @Andrea
    Hai due alternative:
    1) fare come hai detto, ovvero un profilo personale per ogni pagina (laborioso)
    2) creare la/le pagine con un profilo personale. Se un domani hai bisogno di trasferirle (o semplicemente aggiungere un gestore) puoi nominare altri amministratori della pagina. Quando l’altro utente diventa amministratore può (nel caso lo ritenga necessario o utile) successivamente cancellarti dagli amministratori della pagina.

  191. siti web Postato da Andrea:
    09/10/14 - 13:47

    grazie @AltDesign…
    …ma quando verrà nominato un altro gestore, questo accedendo alla pagina aziendale accederà anche al mio profilo privato giusto? Come risolvere la questione? O potrò creare un email e una password propria delle pagina aziendale??

  192. siti web Postato da Alt Design:
    09/10/14 - 16:34

    @Andrea
    No, i gestori accedono sono alla pagina aziendale Facebook a cui sono assegnati. Nient’altro. Non potranno mai entrare nel tuo profilo personale.

  193. siti web Postato da Andrea:
    10/10/14 - 13:13

    Questa è un’ottima notizia. Grazie @AltDesign
    mi permetterò di fare un po’ di passaparola del sito ;)

  194. siti web Postato da EMY HARRISON:
    20/10/14 - 16:46

    Mi interesserebbe sapere questo: se disattivo momentaneamente il mio account di facebook, quando torno le mie pagine sono come le ho lasciate? Attendo risposta, grazie.

  195. siti web Postato da davide:
    10/11/14 - 15:08

    Ciao volevo gentilmente chiedevi un paio di informazioni
    devo creare una pagina aziendale e non sono ancora iscritto a fb
    avevo un paio di dubbi
    1 se dovessi iscrivermi con i miei dati personali a fb ed inserisco una mail posso poi creare la pagina aziendale con un altra mail, cioè quella della mia attività, oppure devo tenere la mail che ho inserito per creare l’account?
    2 a me interessa fb principalmente per promuovere la mia attività , e non so se in futuro mi iscriverò privatamente, è meglio mettere i miei dati personali per poi creare la pagina aziendale oppure direttamente il progetto o nome aziendale?
    grazie mille

  196. siti web Postato da Alt Design:
    10/11/14 - 15:24

    @Andrea
    Grazie a te, ci fa piacere
    @EMY HARRISON
    Non abbiamo mai provato. In linea teoria Facebook mantiene i tuoi dati, a meno che tu non richieda la cancellazione definitiva dell’account, quindi potrebbe mantenere anche le pagine (magari rendendole invisibili). Ripetiamo però, solo in linea teorica.
    @davide
    Per esperienza pratica ti consigliamo di creare dapprima il tuo account personale e poi creare la pagina. La mail in cui riceverai le notifiche sarà quella dell’account personale. Nel profilo personale indica i dati strettamente necessari all’apertura e concentrati poi nella creazione della pagina.

  197. siti web Postato da Lucy:
    17/11/14 - 13:35

    “Le registrazioni non saranno più possibili per Lucy Creation Uncinetto Filet a meno che tu non confermi che si tratta di un’impresa locale o un luogo entro il giorno 28 novembre.”

    Questo messaggio mi sta arrivando giornalmente, ma non ho capito cosa vogliono.
    La mia e’ una pagina di una appassionata di uncinetto, che pubblica le proprie realizzazioni senza alcun scopo di lucro.

    Cosa dovrei rispondere?

  198. siti web Postato da Alt Design:
    17/11/14 - 14:43

    @Lucy
    Sinceramente non ci è mai successo un caso simile, ma…a naso… sembra che la tua pagina consenta la registrazione (o checkin) per cui viene associata ad un luogo fisico e richiede pertanto che ne venga adeguata la tipologia. Prova a cambiare il tipo di pagina, forse in fase di creazione l’hai erroneamente assegnata ad una categoria che non si adatta allo scopo della pagina. Potresti ad esempio scegliere come tipologia: “Comunità” oppure “Istituzione -> Tempo Libero” e vedere se da ancora il “problema”.

  199. siti web Postato da anna:
    24/11/14 - 14:31

    raga scusate ho creato la mia prima pagina web x i miei lavori a punto croce ma cos’è quel budget che esce ad ogni mi piace ma è a pagamento xche we è cosi ditemi cosa devo fare grz mille

  200. siti web Postato da Alt Design:
    26/11/14 - 15:43

    @anna
    Non devi fare niente. Facebook ti da la possibilità di creare dei post sponsorizzati (quindi a pagamento). Non impostare mai nessun budget se vuoi pubblicare gratuitamente. La cosa dovrebbe venire naturale perchè l’impostazione di default (automatica) è quella della pubblicazione gratuita.

  201. siti web Postato da Claudia:
    26/11/14 - 16:20

    Buongiorno! Ho letto tutti i commenti e faccio parte di quelli che han creato una pagina (per una terza persona) senza account personale. Ora, questa persona mi ha chiesto se si può creare un profilo personale con la stessa email e leggendo quanto dice Facebook sembrerebbe di no, giusto?
    Mi chiedevo se il discorso di cambiare amministratore sia utile in questo caso. Se io tolgo la qualifica di amministratore a questo “profilo” la pagina diventerebbe “mia”, dato che sono un secondo amministratore. In questo modo la pagina é salva (quindi nessun dato viene perso?) e l’email usata per creare la pagina é libera per poter creare un nuovo account? Probabilmente verrà chiesto di eliminare definitivamente l’account? E in tal caso bisognerà aspettare i tempi di Facebook?
    Se fosse per me farei creare direttamente un altro profilo personale con un’altra mail!
    Grazie per l’aiuto che vorrete darmi!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


+ 5 = 9