Come inserire il Like Box (Riquadro Mi Piace) di Facebook nel proprio sito web

Ritorniamo sull’argomento Facebook dopo aver parlato di: come creare una pagina aziendale su facebook e di come aumentare la link popularity del vostro sito internet. Il post di oggi vuole essere una mini guida per inserire facilmente e velocemente un Like Box (detto anche Riquadro Mi Piace o precedentemente Riquadro Fan) della vostra pagina aziendale su Facebook all’interno del vostro sito internet.

In questo modo i visitatori del sito aziendale potranno registrarsi immediatamente tra i vostri fan e creare quindi un contatto in modo semplice e veloce.

esempio like box facebook originale

Questo che vedete nell’immagine sarà il widget Like Box che andrete ad incorporare nel vostro sito web. Vediamo quali sono i passaggi per creare un Like Box simile a questo:

  • Se non lo avete già fatto, dovete creare una pagina su Facebook
  • Dalla vostra pagina facebook cliccate sul link Modifica Pagina presente appena sotto l’immagine del profilo

riquadro mi piace facebook

  • Scorrete la colonna di destra (appena sopra gli Amministratori) fino a trovare il link Promuovi con il riquadro “Mi Piace” e quindi cliccatelo
  • A questo punto vi troverete di fronte ad un wizard (vedi immagine sottostante) che vi guiderà nella creazione del vostro riquadro Mi Piace

crea like box facebook

  • A questo punto c’è un passaggio molto importante da seguire. Dovete inserire il vostro Facebook Page ID all’interno dell’apposito campo. Ma… come faccio a sapere qual’è il mio Facebook Page ID? Semplice, guardate l’url (indirizzo) presente nella barra del vostro browser e vedrete qualcosa del genere:
    http://developers.facebook.com/docs/reference/plugins/like-box?profile_id=119612744738726
  • L’ultimo numero che vedete nell’indirizzo è il vostro Facebook Page ID. Copiatelo e incollatelo nel primo campo del wizard.
  • A questo punto “giocate” con i rimanenti campi del wizard, ovvero nell’ordine: larghezza in pixel del box, numero di amici/fan da mostrare, se visualizzare o meno i post della bacheca e l’intestazione del widget
  • Cliccate quindi sul pulsante Get Code e si aprirà una popup (come la sottostante). Copiate il codice dal primo campo e incollatelo nella pagina html del vostro sito internet

popup codice iframe like box

  • Potrete quindi customizzare (personalizzare) il vostro Riquadro Mi Piace ed ottenere un risultato simile a questo

esempio like box facebook

Per chi volesse approfondire l’argomento può leggere la documentazione di Facebook all’indirizzo: http://developers.facebook.com/docs/reference/plugins/like-box

Condividi nei social media:
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Twitter
  • StumbleUpon
  • Print
  • email
  • oknotizie

 

157 Commenti su “Come inserire il Like Box (Riquadro Mi Piace) di Facebook nel proprio sito web”

  1. siti web Postato da roberta:
    10/02/14 - 15:34

    Salve. Ho un Blog word press, nel quale inserisco il codice generato per il Mi Piace nel testo html di ogni pagina. Il problema è che quando un visitatore clicca sul “Mi Piace” di una pagina, poi non può più cliccare in altre pagine. C’è un modo per consentire ai visitatori di cliccare sulle varie pagine? Grazie

  2. siti web Postato da Alt Design Web Agency:
    10/02/14 - 15:46

    @roberta
    Forse confondi il Like Box oggetto di questo articolo con il Like Button (Pulsante Mi Piace).
    Il primo si riferisce al riquadro che presenta una pagina Facebook, ne mostra: titolo, mi piace, pulsante mi piace, alcuni fan della pagina, ecc mentre il secondo è il pulsante Mi Piace riferito alle singole pagine web.
    Nel tuo caso quindi i visitatori non possono cliccare 2 volte Mi Piace perchè con il primo click diventano Fan della tua pagina e non sono necessari altri click.
    Quello che cerchi è probabilmente questo: https://developers.facebook.com/docs/plugins/like-button
    La cosa migliore sarebbe di generare il codice per il pulsante mi piace direttamente all’interno del tuo tema wordpress così da farlo in automatico per ogni pagina. Se lo vuoi mettere a mano ricordati di rigenerare il codice per ogni pagina del tuo sito WordPress.

  3. siti web Postato da roberta:
    10/02/14 - 16:57

    Finalmente qualcuno che mi spiega le cose realmente come sono :-)
    In effetti hai ragione confondevo le due cose non sapendo quello che tu mi hai appena spiegato in modo davvero semplice!
    ora che sono riuscita a capire quale bottone inserire nel mio blog, vorrei anche capire come generare il codice per il pulsante “mi piace” direttamente all’interno del mio tema wordpress, evitando di generarne uno nuovo per ogni singolo articolo. grazie

  4. siti web Postato da Alt Design Web Agency:
    10/02/14 - 17:07

    @roberta
    L’argomento è off-topic per questa pagina. Puoi provare ad installare qualche plugin per WordPress (tipo questo) e vedere se risolvi oppure contattarci e richiedere una consulenza.

  5. siti web Postato da roberta:
    10/02/14 - 17:16

    va bene, grazie!!!

  6. siti web Postato da Alessandro:
    09/03/15 - 16:07

    Sul mio sito http://www.poetidazione.it ho inserito manualmente un like box da precchio tempo. Non ho mai riscontrato malfunzionamenti. Tuttavia mi sono collegato al sito dal telefonino smartfone e sul telefonino mi è comparsa in alto una scritta con un numero diverso di Like (molto maggiore)! Preferirei ovviamente che il numero dei like mancanti venisse conteggiato e riportato anche nel mio sito dal “plugin sociale”! Si è forse inceppato il contatore? La cosa mi sembra poco probabile visto che è gestito direttamete da Fb. Da cosa può dipendere la cosa e che potrei fare al riguardo?
    Grazie, Alessandro

  7. siti web Postato da Alt Design:
    09/03/15 - 17:40

    @Alessandro
    Come immagini si tratta probabilmente di un errore da imputare a Facebook e non ad una errata configurazione o inserimento del like box da parte tua. Direi quindi che l’unica cosa da fare è attendere che si sistemi da solo.
    So che è una risposta banale, e che già te l’aspettavi, ma è così :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Controllo Antispam (risolvi questa semplice addizione): *