Cos’è un Feed Rss?

Tecnicamente un Feed Rss (Really Simple Syndication) è un linguaggio di markup basato sull’XML. Non siamo qui però per dare una definizione tecnica e scientifica di questa tecnologia, bensì per spiegare in termini pratici cos’è e cosa serve un Feed Rss.
Nonostate venga usato in molteplici ambiti e scopi, potremmo dare questa definizione:

RSS è un formato per la distribuzione e la diffusione su diversi canali (syndication) di liste di link, titoli e sommari di news o articoli

Il Feed può essere considerato un mezzo per ricevere gli aggiornamenti dei nostri siti preferiti ed è solitamente contraddistinto dall’icona quadrata arancione che vedete. Icona Feed RssCome è spiegato in modo molto chiaro da questo video in italiano, non è più l’utente che visita periodicamente un sito per scoprire se ci sono novità, ma l’esatto contrario. L’utente infatti, tramite il suo aggregatore di feed (di cui parleremo in seguito) riceve un sommario dei contenuti più recenti pubblicati dai suoi siti web preferiti. Ogniqualvolta l’utente troverà un sito di suo interesse potrà iscriversi al suo Feed e i contenuti cominceranno ad apparire nel suo aggregatore.

I due principali vantaggi, come evidenzia la pagina di Wikipedia sull’argomento, sono:

  • Nell’iscrizione ad un feed, gli utenti non rivelano il loro indirizzo di posta elettronica. In questo modo non si espongono alle minacce tipiche dell’email: lo spam, i virus, il phishing, ed il furto di identità.
  • Se gli utenti vogliono interrompere la ricezione di notizie, non devono inviare richieste del tipo “annulla la sottoscrizione”; basta che rimuovano il feed dal loro aggregatore.

Un aggregatore (in inglese: feed reader) è un programma in grado di effettuare il download di un feed RSS (indicando al programma l’indirizzo URL del feed) e visualizzarne i contenuti in base alle preferenze dell’utente.

Vediamo quindi come procedere per iscriversi ad un Feed Rss. Scegliamo per prima cosa un’aggregatore. Ne esistono di due tipi:

  • I Feed Reader
  • Gli aggregatori Web

I primi sono principalmente programmi desktop che si installano nel computer in locale, il più famoso è FeedReader. I secondi sono essenzialmente siti web che hanno la funzione di viualizzare tutti i feed rss a cui è iscritto l’utente. Quest’ultimi sono molto comodi in quanto i contenuti si possono fruire da qualsiasi pc collegato ad internet. I più famosi della categoria sono: BlogLines e Google Reader.

Personalmente mi sento di consigliare, per quanti usassero Firefox come browser, il “lettore integrato” di feed rss. Questo particolare aggregatore permette infatti di avere tutti i feed rss preferiti a portata di mouse nella barra dei segnalibri (appena sotto alla barra degli indirizzi). Quando si accede all’indirizzo di un Feed Rss il browser chiede in automatico come vogliamo iscriversi a questo nuovo feed.

Iscrizione al Feed Rss su Firefox

Iscrizione al Feed Rss su Firefox

Lasciamo l’impostazione di default e clicchiamo su “Abbonati adesso”. Il feed apparirà subito come nel seguente screeshot:

Aggregatore di Feed Rss di Firefox

Aggregatore di Feed Rss di Firefox

Non è l’ideale per chi volesse seguire molti feed, ma sicuramente è un modo veloce per scorrere velocemente le novità di quelli più importanti. Per chi volesse approfondire l’argomento segnaliamo i seguenti link:

Ora che sapete tutto sui Feed Rss… iscrivetevi al Feed Rss del blog di Alt Design!

Condividi nei social media:
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Twitter
  • StumbleUpon
  • Print
  • email
  • oknotizie

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


+ 3 = 12