Inserimento azienda su Google Maps (Google Places)

Per inserire un’azienda su Google Maps occorre effettuare l’iscrizione GRATUITA al servizio di Google chiamato Google Places (basta avere un’account gmail valido).

inserimento su google maps

Tale procedura permetterà di creare una scheda personalizzata dell’attività commerciale o dell’azienda in questione che comparirà poi nelle ricerche localizzate e, appunto, nelle ricerche su Google Maps. Si veda ad esempio:

inserire azienda su google maps

Oppure i risultati per la ricerca: realizzazione siti internet venezia

realizzazione siti internet venezia

Come potete capire, inserire su Google Maps la propria azienda è molto importante perchè in questo modo si rientra nei risultati delle ricerche localizzate e si migliora il posizionamento sui motori di ricerca.

I motori di ricerca premiano sempre più i risultati locali, sia dalle chiavi di ricerca digitate (come quelle degli esempi nelle immagini qui sopra) sia risultati vicini alla nostra zona (geolocalizzazione tramite IP di navigazione). Pensate ad esempio alle ricerche fatte dai dispositivi mobile, come telefoni cellulari smartphone, ipad, iphone, ecc.

L’inserimento su Google Maps è una procedura alla portata di tutti e completamente gratuita, ma occorre fare molta attenzione a come si compilano i dati della scheda dell’attività commerciale. E’ necessario rispettare tutte le guide linea di Google Places per vedere approvata la propria inserzione sulle mappe di Google.

È necessario pagare Pagine Gialle per essere presenti su Google Maps?

Questo mito va sfatato. Sebbene lo staff delle Pagine Gialle possa inserire la vostra attività su Google Maps, questo non significa che lo possano fare solo loro o che dobbiate pagare l’inserimento nelle Pagine Gialle (canone annuo) per essere inseriti anche sulle mappe di Google.

Certo potrebbe accadere che, grazie alla vostra inserzione su Pagine Gialle, la vostra azienda risulti già inserita su Google Maps. In tal caso basterà prendere il controllo della scheda rivendicandone la proprietà e modificando quindi i dati per ottimizzarli per le ricerche locali nei motori di ricerca.

 

Vuoi inserire la tua azienda su Google Maps?
Contattaci subito e affidati a degli esperti del settore.