Siti Web: la “legge comunitaria 2008″ introduce nuovi obblighi per le imprese

Prendiamo atto e Vi giriamo la seguente segnalazione.

Sono sempre più numerose le disposizioni di legge in materia di Internet e nuove tecnologie. Spesso, però, tali norme sono inserite in provvedimenti corposi e complessi e sono scritte in modo assai criptico; si tratta di fattori che pregiudicano la conoscenza e l’intellegibilità delle norme da parte di chi è chiamato ad applicarle.

Sotto questo profilo, appare particolarmente emblematico il caso dell’articolo 42 Legge 7 luglio 2009, n. 88 (c.d. “Legge comunitaria 2008“), provvedimento che – adottato con cadenza annuale – contiene le disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia alle Comunità Europee.

Come si può immaginare, si tratta di un provvedimento assai articolato, al cui interno è presente una norma in materia di siti Web di cui, finora, si è parlato poco.

L’art. 42 Legge n. 88/2009, infatti, modificando l’art. 2250 del Codice Civile, introduce nuovi obblighi di comunicazione via Web per le imprese; le società per azioni, le società in accomandita per azioni e le società a responsabilità limitata che dispongono “di uno spazio elettronico destinato alla comunicazione collegato ad una rete telematica ad accesso pubblico” devono fornire – attraverso tale mezzo – le seguenti informazioni:
a) la sede sociale, l’ufficio del registro delle imprese presso il quale la società è iscritta e il numero di iscrizione;
b) il capitale sociale, indicato secondo la somma effettivamente versata e quale risulta esistente dall’ultimo bilancio;
c) l’eventuale stato di liquidazione della società;
d) se, in caso di SpA o di Srl, la società ha un socio unico.

Dal momento che la Legge n. 88/2009 è già in vigore, le società che non vi abbiano provveduto dovranno senza indugio aggiornare i propri siti Web con le informazioni innanzi indicate. Ma l’aggiornamento del sito Internet aziendale non appare sufficiente ad adempiere al dettato normativo; infatti, l’espressione “spazio elettronico destinato alla comunicazione collegato ad una rete telematica ad accesso pubblico” ricomprende sicuramente i siti Web, ma anche tutti gli altri luoghi virtuali di comunicazione, ivi compresi i profili delle società sui social networks.

Attenzione a non sottovalutare questo semplice adempimento: la sua omessa esecuzione, ai sensi dell’art. 2630 Codice Civile, espone la società ad una sanzione amministrativa pecuniaria da 206 Euro a 2065 Euro.

Fonte: Diritto 2.0

Condividi nei social media:
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Twitter
  • StumbleUpon
  • Print
  • email
  • oknotizie

 

9 Commenti su “Siti Web: la “legge comunitaria 2008″ introduce nuovi obblighi per le imprese”

  1. siti web Postato da Alessio:
    02/09/09 - 14:58

    Ma questi dati è sufficiente metterli nel footer in home page, in tutto il sito oppure basta nella sezione contatti? Perchè non è ben specificata questa cosa…

  2. siti web Postato da Alt Design:
    02/09/09 - 15:21

    In effetti la legge è un pò criptica… ad ogni modo pensiamo che la soluzione migliore sia includere un link “Note Legali” nel footer del sito che rimanda ad una pagina dove vengono inserite tutte le informazioni irchieste.

  3. siti web Postato da piero:
    07/09/09 - 11:06

    Sono quindi esclusi tutti gli altri tipi di società (es. nome colletivo) ?

  4. siti web Postato da Alt Design:
    07/09/09 - 11:12

    Sì, così dice la legge. Sia chiaro comunque che questo non è uno studio legale, ma una web agency, quindi l’autorevolezza delle nostre risposte si rifà alla nostra interpretazione della legge oggetto del post. Per essere al 100% sicuri che il Vs sito sia a norma Vi consigliamo di consultare un legale.

    Ciao a tutti!

  5. siti web Postato da Andrea:
    02/11/09 - 21:14

    Ciao,
    vorrei avere ulteriori informazioni su questa legge…
    andrea

  6. siti web Postato da Alt Design:
    02/11/09 - 21:19

    Ciao Andrea,
    se segui il link all’interno dell’articolo troverai un PDF di ben 68 pagine con tutti i dettagli che cerchi.

  7. siti web Postato da andrea:
    06/12/09 - 14:27

    grazie l’ho letta molto interessante….grazie mille per il consiglio..

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


7 + = 10