I vantaggi dell’Internet Marketing

Il 2009 ha segnato l’inizio di una grave crisi economica, con conseguenti problematiche percepite in tutti i settori del mondo. Non sorprende che molte aziende, grandi e piccole, abbiano ridotto i loro budget di marketing, adottando misure per la riduzione dei costi.
Molte azienda hanno cercato di utilizzare in modo più efficiente le risorse, limitate, che aveavno a disposizione. Una delle mosse più evidenti è stata quella di spostare la pubblicità dai tradizionali mass media a quelli on-line, sfruttando le potenzialità del web.

Non è un caso che i fatturati del web advertising siano in costante crescita, come dimostrato dalla ricerca di Zenith Optimdia (Pdf in lingua inglese) e le previsioni sono tutt’altro che pessimistiche. Sfogliando i quotidiani ci si accorge che la pubblicità è diminuita rispetto al passato.

In periodi di crisi come questo, una cosa è certa: le aziende più intelligenti si affidano a strategie di marketing differenti, tra le quali vediamo l’ottimizzazione e il posizionamento nei motori di ricerca (SEO), la pubblicità pay per click (PPC) e i social media, per risparmiare denaro e creare utili.

Quali sono i vantaggi dell’Internet Marketing?

  1. Costi: E’ possibile pubblicizzare e promuovere il brand aziendale senza spendere eccessivamente, in quanto l’internet marketing è molto più conveniente della tradizionale pubblicità offline. La ragione principale della crescente diffusione della pubblicità Pay Per Click è il fatto che la tua azienda pagherà soltanto se il cliente entrerà effettivamente nella tua pagina pubblicitaria, non se vedrà soltanto il tuo annuncio.Internet Marketing
  2. La misurabilità: È possibile misurare l’impatto della vostra strategia di pubblicità in base agli investimenti fatti (ROI).
  3. Flessibilità: Le modifiche possono essere fatte rapidamente in modo da poter raffinare la tua strategia di marketing per migliorarne le prestazioni.
  4. Precisione sul target: Il marketing online ti offre la possibilità di individuare e raggiungere i potenziali clienti che stanno cercando i tuoi prodotti o servizi. Si colpiscono i potenziali clienti nel momento in cui sono più propensi all’acquisto. Essi, tramite il sito web aziendale, avranno accesso immediato alle descrizioni dettagliate sulla tua azienda e sui suoi prodotti e servizi. In questo modo li aiuterai a prendere decisioni rapide e a contattarti nel momento in cui sono pronti a comprare.
  5. Aumento della concorrenzialità del mercato: Le piccole aziende possono competere con i grandi player (con maggiori possibilità economiche) ad esse concorrenti.
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