Funziona la pubblicità su internet?

…sembrerebbe proprio di si!

La pubblicità su InternetLa pubblicità su internet è cresciuta dal 2008 del 41%. Vi chiedete perchè aumenta? Semplicemente perchè funziona meglio rispetto alla pubblicità tradizionale e guarda un po’… costa di meno!
Segnali di crescita anche in Italia, dopo il periodo buio di alcuni anni fa; gli utenti connessi hanno abbondantemente superato i 13 milioni, aumenta la soddisfazione dei siti di e-commerce che iniziano finalmente a rendere e c’è un ritorno del lavoro nel settore IT.
Tassi di sviluppo negativi, invece, per tutte le altre forme di pubblicità dalla stampa, ai cartelloni alla tv. Le imprese anche e soprattutto le più piccole stanno scoprendo che internet porta clienti …e tanti.
Non solo in settori come turismo, informatica, finanza, nei quali l’abitudine degli utenti alla consultazione on line è elevatissima, ma anche nell’edilizia, nell’artigianato, nelle attività professionali ecc. Le piccole e medie imprese che tradizionalmente si avvalevano delle Pagine Gialle per acquisire clienti ora le hanno abbandonate per il progressivo assottigliarsi dei contatti generati da questo mezzo.
Ci si rende conto che chi cerca informazioni, prodotti o servizi va su internet e consulta un motore di ricerca. Ma la spinta ad utilizzare questo mezzo proviene pure dai loro concorrenti. Per le aziende o i professionisti, vedere altri, nello stesso settore, far affari in un mercato a loro interdetto costituisce una delle molle che li spinge ad investire nel web. Un investimento però, rispetto a qualche anno fa, dettato da una maggiore consapevolezza del mezzo. Se allora si credeva che i risultati, in termini di business, coincidessero con la pubblicazione del sito, oggi anche lo sprovveduto sa che se non si è approntata alcuna strategia di web marketing e visibilità, avere un sito è inutile. L’importanza di un sito web è riconoscuita, ma non dev’essere da meno la sua promozione e ottimizzazione nei motori di ricerca (soprattutto a livello locale).
La maggiore consapevolezza che su internet quello che conta è il messaggio ha prodotto un cambiamento di mentalità. Il messaggio si studia in relazione al target da raggiungere e si fa maggiore attenzione al contesto nel quale farlo apparire.
Quello che conta è conquistare la fiducia, creare le giuste motivazioni che favoriscano contatti, fornire contenuti e informazioni interessanti.

Condividi nei social media:
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Twitter
  • StumbleUpon
  • Print
  • email
  • oknotizie

 

2 Commenti su “Funziona la pubblicità su internet?”

  1. siti web Postato da stella:
    03/12/11 - 15:25

    é vero che l’italia é stata considerata come un importantissimo paese grazie alla pubblicità Ma non possiamo negare gli effetti della pubblicità.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


4 + = 8